<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/06/2007
Fonte:Gazzetta d’Alba
Titolo dell’articolo:Stazioni dismesse: che fare?
Testo dell’articolo:La scorsa settimana la Giunta regionale ha approvato il regolamento che disciplina gli interventi di conservazione e valorizzazione delle linee e delle stazioni ferroviarie dismesse. Il provvedimento permette di dare attuazione alla legge varata nel febbraio 2006, che stabiliva la possibilità da parte regionale di acquisire direttamente linee e fabbricati per darli in concessione o in uso ai Comuni. La legge prevede anche la concessione di contributi a Province, Comuni, Comunità montane o collinari per l’acquisto diretto delle strutture. I contributi per il 2007 ammontano a 1 milione di euro. Per il 2007 il termine per presentare le domande è fissato al 15 ottobre.

Nella nostra zona sono numerose le stazioni ferroviarie chiuse da anni, ma poche sono state riqualificate per destinarle ad altri usi. In alcuni casi gli edifici sono in avanzato stato di degrado e il tentativo delle Ferrovie di cederle (com’è accaduto a Barbaresco) è andato deserto.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it