<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/07/2007
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Alice Belcolle: nell’ex stazione un museo per il trasporto del vino
Testo dell’articolo:ALICE BEL COLLE - È una piccola stazione, come tante altre, ma diventerà presto il primo Museo del trasporto del vino d’Italia. È questo il destino dell’area del vecchio scalo ferroviario di Alice Bel Colle, che grazie ad una convenzione tra il Comune e Rete Ferroviaria Italiana, ma soprattutto al lavoro e all’inventiva degli alicesi, sarà presto trasformata in un punto cardine per la valorizzazione dell’intero territorio a cavallo tra l’Acquese e il Basso Astigiano.
Posta nel cuore del Monferrato, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite, Alice Bel Colle è paese dove la cultura del vino è profondamente radicata: in tanti ancora ricordano i tempi in cui carri e bigonce carichi d’uva percorrevano con andatura ondeggiante gli stretti pendii sterrati che conducono al Borgo Stazione, per dirigersi poi alla Cantina Sociale. E sempre da quella stessa stazione le botti cariche di vino partivano dirette alle trattorie e ai ristoranti di tutta la provincia e, in qualche caso, della Liguria.
«Recuperare le nostre tradizioni, significa mantenere vivo Alice e il suo territorio, ma anche, cosa non meno importante, ricordarne a tutti la tipicità, l’unicità, quei tratti distintivi che donano ad ogni paese il suo fascino irripetibile - commenta il sindaco Aureliano Galeazzo - Il nostro è in queste colline, nelle viti, nell’uva, e nel vino. Ecco perchè abbiamo avuto l’idea di creare questo museo».
Il progetto di riqualificazione dell’area della stazione è semplice e nel contempo articolato: nella zona antistante sarà infatti realizzato un parco, affiancato da un ampio parcheggio. Il “Museo del Trasporto del vino”, sorgerà invece all’interno dei due fabbricati: accanto al magazzino dello scalo merci, sarà ripristinato il binario morto che ospiterà carri ferroviari d’epoca, usati un tempo per il trasporto delle botti; sarà restaurata anche la gru che permetteva di trasbordare il vino dai carri a trazione animale fino ai vagoni.
Nell’edificio della stazione passeggeri, invece, saranno realizzate sale tematiche ed un locale in grado di ospitare eventi e manifestazioni legati al mondo del vino. Un’area gioco per bambini, posta esternamente, completerà un complesso che sin d’ora si propone come un punto di forte richiamo turistico, in grado di catalizzare visitatori da tutto il territorio circostante.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it