<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/07/2007
Fonte:CuneoCronaca.it
Titolo dell’articolo:Trofarello, inaugurata la stazione (frequentata anche da molti cuneesi) con accesso diretto dalla piazza cittadina
Testo dell’articolo:L’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Ing. Michele Mario Elia, ha oggi presentato ad Autorità e organi di informazione la nuova stazione di Trofarello. L’investimento per la realizzazione su due piani del fabbricato viaggiatori, situato nell’area nord della stazione, ammonta a un milione e 900 mila euro. La nuova stazione sostituisce quella ubicata nel marciapiede centrale, che non consentiva un accesso diretto dalla piazza cittadina.

Al piano terreno si trovano la biglietteria, la sala d’attesa, il bar ristorante, l’ufficio movimento e i servizi igienici per il pubblico; al primo piano la sala ACEI e i locali tecnici. Il fabbricato, ora direttamente accessibile dalla città, riunisce i servizi per la clientela, precedentemente situati in tre posizioni distinte e separate fra di loro. L’intervento rientra inoltre nell’ambito del più ampio progetto del Movicentro di Trofarello, una struttura di mobilità a servizio della città come interfaccia fra i diversi mezzi di trasporto. Il progetto per Trofarello riguarda la realizzazione di un nodo di interscambio passeggeri nell’ambito della stazione ferroviaria.

Gli interventi per la realizzazione del Movicentro sono: la realizzazione di una fermata per gli autobus urbani completa di sosta e aree di transito su area comunale; la sistemazione e ristrutturazione della viabilità urbana con realizzazione della nuova caserma dei carabinieri su area comunale; la realizzazione di un parcheggio su area comunale; il prolungamento dell’attuale sottopasso pedonale di stazione al fine di collegarlo al futuro parcheggio; la costruzione del nuovo fabbricato di stazione. Il progetto di Rete Ferroviaria Italiana prevede, oltre al fabbricato viaggiatori, anche: la realizzazione di nuove pensiline metalliche; il prolungamento di 250 metri del primo marciapiede; la sistemazione dell’area lato piazza comunale; la sistemazione del piazzale di stazione. Il completamento di queste opere accessorie è previsto per la fine del 2007. Il Comune curerà il prolungamento del sottopasso pedonale, compresi gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, e la realizzazione del parcheggio.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it