<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/07/2007
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Pietra Ligure: i “pendolari del mare” bloccano la ferrovia per quaranta minuti
Testo dell’articolo:PIETRA LIGURE - Squilli di rivolta ieri pomeriggio a Pietra Ligure dove una folla inferocita ha bloccato per quaranta minuti la linea ferroviaria Ventimiglia-Roma. La pietra dello scandalo è stato il guasto dell’impianto di aria condizionata su una carrozza del treno regionale 20163 Ventimiglia-Roma(*): alla stazione di Pietra, intorno alle 16,20 un gruppo di viaggiatori accaldati è sceso per protestare ma la situazione è ben presto degenerata e numerose persone, esasperate, hanno risalito la banchina portandosi davanti al locomotore e di fatto impedendo la partenza del treno. Visto che il treno non si muoveva, altri passeggeri sono a loro volta scesi per capire cosa stava accadendo: in moltissimi hanno solidarizzato con gli “insorti” scendendo a loro volta sui binari e formando un gruppo, secondo la stima della polizia ferroviaria, di almeno centocinquanta persone. Sono così cominciate le “trattative” tra il personale di stazione, la polizia ferroviaria e un gruppo di viaggiatori che chiedeva garanzie circa le condizioni alle quali proseguire il tragitto verso Torino. La situazione si è sbloccata soltanto intorno alle 17, quando - con l’arrivo da Ventimiglia di un altro treno per il capoluogo piemontese - un gruppo di viaggiatori è salito sul nuovo convoglio mentre gli altri sono risaliti sul treno bloccato, sul quale peraltro la carrozza “incriminata” era stata sigillata. Alle 19 il treno, che avrebbe dovuto arrivare a Torino alle 18,35, era a Vicoforte San Michele con 107 minuti di ritardo: a confermarlo, con tecnologica ironia, era il servizio offerto da www.viaggiatreno.it che consente di monitorare in tempo reale tutti i treni in viaggio sulla rete italiana. L’arrivo a Torino era previsto per le 20.22. Nella casistica dei disagi subiti dagli utenti del treno, forse l’episodio di ieri potrebbe essere considerato secondario: una carrozza senza aria condizionata non è certo la fine del mondo, ma quando il disguido colpisce decine di viaggiatori che, magari dopo aver subìto - da pendolari - ritardi, cancellazioni e quant’alro, si ritrovano “puniti” anche dopo una giornata di vacanza al mare, si trasforma nella classica goccia che fa traboccare il vaso. «Il guasto, peraltro limitato a una sola carrozza, si è verificato poco prima di arrivare a Pietra, Trenitalia si scusa con gli utenti» ha dichiarato ieri Fabio Zotti, portavoce dell’azienda.

(*) Nota del Comitato Pendolari: il treno 20163 su cui sono avvenuti i fatti è un Ventimiglia-Savona-Torino e non Ventimiglia-Roma come riportato nell’articolo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it