<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:12/07/2007
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Alessandria, i treni con “graffiti” vengono puliti in città
Testo dell’articolo:ALESSANDRIA - Le Ferrovie non ci stanno alle critiche per la situazione alla stazione di Alessandria. E in qualche caso rilanciano come sui graffiti che sporcano carrozze e locomotori. Una delle accuse era che il capannone dove trova ricovero il materiale rotabile fosse il regno dei writers. «Esiste piuttosto una “platea” - dicono dall’ufficio stampa regionale delle Fs - attrezzata in un’area laterale del deposito locomotive, ove vengono svolti interventi di lavaggio-cassa , pulizia interna e rimozione graffiti, presidiata giorno e notte dall’impresa appaltatrice e dal personale di Trenitalia. Ovviamente, essendo l’area utilizzata per la rimozione dei graffiti, sia sui locomotori che sulle carrozze, è quantomeno logico che in tale impianto si rilevi la presenza di vetture graffitate, mediamente tre al giorno, provenienti anche da altre località piemontesi (Torino, Cuneo e Novara)».
Si ammette che l’impianto di lavaggio non funzionante è stato installato circa due anni fa e di nuova tecnologia «a nebulizzazione», non è ancora a oggi pienamente in funzione. «In ogni caso però - è la precisazione - i lavaggi esterni delle carrozze e dei locomotori vengono regolarmente effettuati ad Alessandria, utilizzando gli altri tre impianti disponibili».
E ancora sul cancello antintrusione che divide il sottopasso per i binari dall’area del deposito locomotive e che secondo alcuni macchinisti non funzionerebbe. «Invece esiste - dicono dalle Fs - ed è utilizzabile con codici numerici».
Capitolo treni. «Per quel che riguarda le criticità relative alle toilette dei treni Minuetto, si precisa che le stesse non dipendono dal “livello del liquido”, ma da altri fattori tecnici in via di soluzione. Circa l’impiego dei treni Minuetto in provincia di Alessandria, ricordiamo che su queste linee sono mediamente utilizzati nelle giornate feriali 3 modelli elettrici, che effettuano il 36% dei servizi globalmente previsti, nonché 8 modelli diesel che coprono il 27% dei collegamenti in ambito regionale. A motivo di precise scelte commerciali, essi non trovano oggi pieno impiego, sulla tratta Alessandria-Piacenza, peraltro solo parzialmente di competenza della regione Piemonte». Concludono le Fs: «Infine le telecamere esterne installate sui Minuetto non sono affatto oscurate e risultano anzi, nella quasi totalità dei casi, regolarmente funzionanti». Intanto si prospettano nuovi aumenti delle tariffe.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it