<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/07/2007
Fonte:ASGmedia.it
Titolo dell’articolo:Piemonte, tavolo tecnico sui treni tra Piemonte e Liguria: da questo week end 240 posti in piú sul Torino-Savona delle 8.00
Testo dell’articolo:Migliorare i collegamenti tra Piemonte e Liguria anche durante i mesi estivi quando si verifica un massiccio spostamento verso la riviera ligure, soprattutto durante i week-end. Questo l’obiettivo con cui si è riunito questa mattina ad Alessandria il tavolo tecnico di monitoraggio del trasporto ferroviario tra il Piemonte e la Liguria, presenti le due Regioni, Trenitalia, Rfi e comitati dei pendolari. Diverse le decisioni per arrivare ad assicurare un servizio migliore da e verso la Liguria: già da questo week end il convoglio per Savona in partenza da Torino alle 8.00 e di ritorno da Savona la sera verrà implementato di 3 carrozze.

“Sono molto contento - ha commentato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli, dopo aver appreso gli esiti dell’incontro - che dopo gli episodi dei giorni scorsi le Ferrovie abbiamo deciso di aumentare il numero di carrozze di questo treno, accogliendo cosí le nostre richieste. Questo dimostra che i meccanismi di coordinamento messi in atto funzionano e che lavorare insieme puó portare benefici a tutti. Naturalmente, monitoreremo la situazione per verificare che le azioni concordate vengano attuate nei tempi decisi” .

Le Ferrovie hanno anche assicurato una maggiore attenzione nel fornire in tempo reale le informazioni di ritardi/soppressioni ai viaggiatori in stazione: “Da questo punto di vista - ha annunciato Borioli - abbiamo intenzione di inserire nel prossimo contratto di servizio un paragrafo in cui chiediamo a Trenitalia di dotarsi di una struttura ad hoc, sia per professionalità che per numero di persone, dedicata totalmente alle informazioni agli utenti in situazioni di emergenza”. Intanto, partirà già in autunno un gruppo di lavoro che, muovendo dall’analisi storica delle presenze estive sui treni tra le due regioni, possa elaborare delle soluzioni e un piano orario apposito, non solo per i mesi estivi ma anche per quei periodi dell’anno in cui il flusso dei viaggiatori verso la riviera si fa piú intenso, come Pasqua o i ponti primaverili.“L’obiettivo - ha affermato Borioli - è arrivare nel 2008 ad avere soluzioni pronte per i periodi in cui i treni sono piú congestionati. Per noi è importante garantire i pendolari, ma anche incentivare il flusso di turisti che sceglie i mezzi pubblici per spostarsi”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it