<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:25/07/2007
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Treni, 240 posti in più per il mare
Testo dell’articolo:Migliora l’offerta di posti sui treni che durante il week end portano i piemontesi in Liguria. Dopo le polemiche per i disservizi verificatisi nei giorni scorsi come conseguenza dello sciopero che sabato, per 24 ore, ha interessato i lavoratori del comparto piemontese delle Ferrovie, al termine della riunione del tavolo tecnico di monitoraggio del trasporto ferroviario tra Piemonte e Liguria, si è deciso che da questo fine settimana saranno 240 i posti in più sul treno diretto da Torino a Savona in partenza alle 8. Analogo provvedimento per il convoglio che in serata porterà dalla Liguria i piemontesi a casa, che verrà implementato di tre carrozze.

«Sono contento - ha commentato l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - che dopo gli episodi dei giorni scorsi le Ferrovie abbiamo deciso di aumentare il numero di carrozze di questo treno, accogliendo così le nostre richieste. Questo dimostra che i meccanismi di coordinamento messi in atto funzionano e che lavorare insieme può portare benefici a tutti. Naturalmente, monitoreremo la situazione per verificare che le azioni concordate vengano attuate nei tempi decisi» .

Intanto, in autunno sarà costituito un gruppo di lavoro che, muovendo dall’analisi storica delle presenze estive sui treni tra le due regioni, elaborerà soluzioni e un piano orario apposito, non solo per i mesi estivi ma anche per quei periodi dell’anno in cui il flusso dei viaggiatori verso la riviera si fa più intenso, come Pasqua o i ponti primaverili. «L’obiettivo - ha concluso Borioli - è arrivare nel 2008 a soluzioni pronte per i periodi in cui i treni sono più congestionati. Per noi, infatti, è importante garantire i pendolari, ma anche incentivare il flusso di turisti che sceglie i mezzi pubblici per spostarsi».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it