<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/07/2007
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Bus anche di notte per la discoteca
Testo dell’articolo:I bus cominceranno le loro corse intorno alle 2 per completarle poco dopo le 6. Quattro ore su e giù per la Riviera, effettuando soste e fermate capillari nei pressi delle discoteche. Il via potrebbe avvenire già nella notte tra il 31 luglio e il primo di agostoGiorgio Bracco
Dopo la discoteca tutti a casa in...pullman. Provincia e Rt scendono in campo per arginare e combattere tragedie e drammi del post-discoteca causati, il più delle volte, dall’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.

Il rivoluzionario servizio di trasporto pubblico notturno si avvarrà di un consistente numero di mezzi (e di autisti, ovviamente). Faranno la spola tra le discoteche della movida imperiese e sanremese, e le varie località della provincia.

I bus cominceranno le loro corse intorno alle 2 per completarle poco dopo le 6. Quattro ore su e giù per la Riviera, effettuando soste e fermate capillari nei pressi delle discoteche. Il via potrebbe avvenire già nella notte tra il 31 luglio e il primo di agosto. L’iniziativa pare già sin d’oggi destinata ad accogliere il parere positivo della famiglie dei giovani nottambuli ponentini. Oggetto del vertice odierno le modalità precise del servizio.

Da verificare se verrà pagato (e quanto) il biglietto. La notizia più attesa ed importante è che - finalmente - qualcosa si muove a livello di istituzioni pubbliche. Il drammatico problema delle tragedie notturne dovute all’alcol e alla velocità elevata sulle strade del ritorno a casa dopo la discoteca ha bisogno di cure d’urto. Forti. L’esperimento lanciato da Provincia e Rt potrebbe essere l’inizio di una nuova era.

Da troppo tempo, infatti, l’opinione pubblica richiede a gran voce, nei confronti dei diversi soggetti in causa, sia a livello istituzionale sia associativo o imprenditoriale, il varo di azioni di contrasto nei confronti di una piaga che segna profondamente tante famiglie ed il tessuto sociale. Il sindacato dei gestori sale da ballo (Silb) sta mettendo in campo diverse iniziative tese a sensibilizzare e mettere in guardia il popolo del “sabato sera”. prima tra tutte “Guida con Prudenza”.

I pullman della Rt che riportano a casa gli utenti dopo la discoteca, da soli, non basteranno certamente a debellare i pericoli e i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza, alla sonnolenza e all’eccessiva stimolazione sensoriale a causa delle luci e dei suoni assorbiti. A polizia, carabinieri e forze dell’ordine in generale tocca l’altro arduo compito: rendere più sereno il sonno delle famiglie, intensificando e potenziando capillarmente controllo e sorveglianza sulle strade più a rischio, riuscire a tornare a casa sani e salvi, in certe condizioni psico-fisiche, diventa una scommessa.

Qualche volta, purtroppo, persa. Alla riunione di questa mattina saranno presenti, tra gli altri, l’assessore provinciale ai servizi sociali, Giacomo Raineri, in qualche modo promotore dell’iniziativa, presidente e vice presidente della Riviera Trasporti, Quirino Minasso e Gianni Chiappori, una trentina di sindaci (in pratica tutti quelli interessati per competenza territoriale dei locali), rappresentanti delle comunità montane,sindacati e categorie.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it