<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:08/08/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Ferrovie, continuano ritardi e disservizi: Trenitalia ora apre i cantieri
Testo dell’articolo:«Trenitalia vi augura buon viaggio» e apre i cantieri. Oltre trenta quelli che saranno in funzione ad agosto sulle linee regionali e locali. «Interventi programmati - spiegano dalle Ferrovie - per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico». L’annuncio dei prossimi lavori in corso arriva puntuale all’indomani dell’ennesimo ritardo. Vittime dell’ultima odissea sui binari, lunedì pomeriggio, una sessantina di passeggeri piemontesi al rientro dal mare: a Sanremo, per un guasto al condizionatore, un vagone è stato improvvisamente invaso dal fumo. La galleria della Stazione si è trasformata in una camera a gas, i viaggiatori sono scappati nel sottopassaggio con i fazzoletti premuti sul volto alla ricerca di aria, mentre due agenti della Polfer e i due donne capotreno, nonostante il fumo, hanno percorso l’intero convoglio per controllare che non vi fosse qualcuno imprigionato. Un gesto coraggioso, costato alle due dipendenti Fs il ricovero in ospedale per un principio di intossicazione. Ma i vacanzieri dell’interregionale 10197 per Torino, partito una decina di minuti prima da Ventimiglia, ne sono usciti tutti salvi.

Lavori sui binari
«I lavori - annunciano i responsabili del trasporto regionale - sono gestiti da Rfi e vengono effettuati ad agosto e in fasce orarie con flussi di traffico ridotti». E promettono: «La scelta di concentrare gli interventi in un tempo così ristretto, operando sulle linee secondarie e in fasce orarie in cui si registrano meno esigenze di mobilità, consentirà di ridurre al minimo i disagi ai pendolari e eviterà rallentamenti alla circolazione dei treni per cantieri all’opera nel resto dell’anno». In particolare, in Piemonte, sono previsti interventi su: Pavia-Alessandria, tra Sannazzaro e Cava Carbonara, per impermeabilizzazione del ponte sul Terdoppio; linea Cantalupo-Cavallermaggiore, tra Cantalupo e Castagnole, per manutenzione dell’infrastruttura (rotaie e traversine); lo stesso intervento sulle Asti-Acqui Terme, Asti-Castagnole e tratta Cantalupo-Cavallermaggiore, tra Castagnole e Cavallermaggiore. Informazioni sulle linee interessate e sui bus sostitutivi sono disponibili, oltre che nelle pagine dedicate al trasporto regionale del sito di Trenitalia, anche nelle biglietterie, negli uffici informazioni e assistenza ai clienti e tramite il call center Trenitalia 892021 (senza prefisso).

Fondi per i bus
Si lavora sui binari, ma il futuro è anche su gomma. Nell’ultima riunione della giunta regionale, prima della pausa estiva, è stato confermato per quest’anno il finanziamento al servizio pubblico della Alba-Torino, servita dai bus Gtt. A favore della Direzione Trasporti sono stati «accantonati» oltre 223 mila euro. Lo fa sapere il consigliere regionale Mariano Rabino: «I fondi serviranno per migliorare il servizio pubblico su una linea che ha fatto registrare un consistente aumento di utenza negli anni, anche per colpa dei tanti disservizi che hanno colpito la linea ferroviaria». La linea di bus Alba-Torino è interprovinciale e interessa circa 1700 abbonati (700 di Alba e Canale). Il primo intervento regionale aveva consentito un incremento del servizio del 25%: un aumento del numero di bus e corse e la disponibilità di almeno altri 5 autisti e 5 nuovi pullman da destinare alla linea ogni giorno.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it