<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/08/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Fs, nuovo stop per i cantieri tra Alba e Bra
Testo dell’articolo:BRA - Via i treni, tornano i bus. Trenta cantieri ad agosto sulle linee regionali e locali - annunciati martedì da Trenitalia - promettono nuovi disagi per i pendolari di Alba e Bra. Viaggiare sarà difficile a causa di una serie di «interventi programmati - spiegano dalle Ferrovie - per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico». Se i convogli rimarranno fermi, il trasporto pubblico sarà affidato ai pullman. Per i quali - e questa è una buona notizia - sono previsti investimenti.

Lavori in corso
«I lavori - annunciano i responsabili del trasporto regionale - sono gestiti da Rfi e vengono effettuati ad agosto e in fasce orarie con flussi di traffico ridotti. La scelta di concentrare i cantieri in un tempo così ristretto, operando sulle linee secondarie e in fasce orarie in cui si registrano meno esigenze di mobilità, consentirà di ridurre al minimo i disagi ed eviterà rallentamenti». Tecnici di Rfi saranno all’opera per la manutenzione straordinaria della Asti-Cavallermaggiore da lunedì 20 agosto al 2 settembre. In questo periodo, la circolazione dei treni verrà sospesa e sostituita da bus. Anche la direzione opposta - da Cavallermaggiore ad Asti - non scamperà ai cantieri. Da lunedì 3 a sabato 8 settembre saranno le corriere ad attendere i passeggeri (mancati) dei regionali 10264 (partenza da Cavallermaggiore alle 13,23) e 4572 (da Castagnole Lanze alle 14,24). Gli altri interventi previsti riguardano le linee: Pavia-Alessandria, tra Sannazzaro e Cava Carbonara, per impermeabilizzazione del ponte sul Terdoppio; Cantalupo-Cavallermaggiore, tra Cantalupo e Castagnole, per manutenzione dell'infrastruttura (rotaie e traversine); stesso intervento sulla Asti-Acqui Terme, Asti-Castagnole e Cantalupo-Cavallermaggiore, tra Castagnole e Cavallermaggiore. Notizie sulle tratte interessate e i bus sostitutivi sono disponibili, oltre che nelle pagine dedicate al trasporto regionale del sito di Trenitalia, anche in biglietteria, negli uffici informazioni e assistenza ai clienti e tramite il call center Trenitalia 892021 (senza prefisso).

Fondi per i bus
Si lavora sui binari, ma il futuro è anche su gomma. Nell'ultima riunione della giunta regionale prima della pausa estiva è stato confermato il finanziamento al servizio pubblico della Alba-Torino (1700 abbonati, 700 di Alba e Canale), servita dai bus Gtt. A favore della Direzione Trasporti sono stati «accantonati» oltre 223 mila euro. Lo fa sapere il consigliere regionale Mariano Rabino: «Serviranno a migliorare il servizio pubblico su una linea che ha fatto registrare un consistente aumento di utenza negli anni, anche per colpa dei tanti disservizi ferroviari».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it