<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/08/2007
Fonte:La Stampa edizione di Genova
Titolo dell’articolo:Aspettano un treno che non c’è un’altra domenica nera in Riviera
Testo dell’articolo:SAVONA - È proprio un’estate nera per i pendolari del mare, quelli che nei fine settimana si affidano a Trenitalia per raggiungere la Riviera. Treni in ritardo o soppressi o con poche carrozze: i disagi continuano.
Ieri mattina l’ennesimo caso: i viaggiatori che aspettavano alla stazione Mongrifone di Savona il Regionale delle 9,05 proveniente da Ventimiglia e diretto a La Spezia, hanno scoperto che era stato soppresso. Sono potuti partire mezz’ora più tardi, con un altro Regionale. Ma non sono mancate le lamentele. «Anche se ormai prevale la rassegnazione....», commentava ieri un agente della polizia ferroviaria. Ormai i turisti non ci fanno più caso. Chi viaggia mette già in conto i contrattempi. Intanto il gruppo ferrovie e la polizia hanno dato vita a una campagna di comunicazione sulla sicurezza che prevede la distribuzione di vademecum ricchi di consigli su come evitare di subire furti in stazione, nei sottopassaggi, lungo la linea ferroviaria, in treno. Bagagli, borse, portafogli: sono spesso l’obiettivo di ladri, borseggiatori, scippatori. Ma basta seguire poche regole per rendere difficile la vita ai malviventi ed evitare di essere vittime di un furto. Ed ecco allora il consiglio di avere cura del proprio bagaglio, di non perderlo mai di vista. E ancora di ricordarsi, se si viaggia in vagone letto, di chiudere bene la porta dello scompartimento. E infine di portare il denaro o i documenti in borsea tracolla o in tasche chiuse e di diffidare dei venditori improvvisati. E nei vademecum vengono elencati anche i trucchi usati più frequentente dai borseggiatori per raggirare le loro vittime.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it