<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/08/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Treno guasto: 3 ore di viaggio
Testo dell’articolo:«Su quel treno non bisogna più salire perché è quasi sempre in ritardo». Sono esasperati i pendolari che tutti i giorni da Torino si spostano verso Fossano-Cuneo o Fossano-Savona. Ieri hanno avuto quella che definiscono «l’ennesima brutta avventura» con il convoglio bloccato da un guasto e l’accumulo di un ritardo - di oltre un’ora - che ha creato disagi anche su altre linee.
Inizio dell’odissea la mattina presto a Torino Porta Nuova. Il treno 10173/10174 diretto a Savona-Ventimiglia delle 8 parte in orario, ma già alla stazione del Lingotto ha problemi: un guasto al sistema di controllo della frenata. Tecnici cercano di ripararlo ma non ci riescono, così il treno acciaccato prosegue per Trofarello e Carmagnola dove vengono fatti altri tentativi. Niente. Il convoglio arriva a fatica alla stazione di Cavallermaggiore, con oltre un’ora di ritardo. Impossibile proseguire. C’è lo svuotamento dei vagoni, con tutti i passeggeri schierati sulla banchina in attesa dell’altro treno che parte dopo da Porta Nuova. Quest’ultimo è a sua volta in ritardo. Fa sosta a Cavallermaggiore e raccoglie chi è rimasto a piedi. «Il treno è partito puntale da Torino ma poi ha iniziato ad accusare un guasto al sistema Scmt, il controllo automatico della frenata - ammette Mario Elia, dalla direzione regionale di Trenitalia Spa -. Il personale ha fatto di tutto per ripararlo, ma a Cavallermaggiore si è deciso che non poteva proseguire. Il ritardo è stato di 70 minuti, più dieci legati al trasbordo dei passeggeri sull’altro convoglio diretto a Savona, dove c’era una corsa per Ventimiglia. Il ritardo complessivo è stato di 90 minuti». Secondo il sito «Viaggiatreno» di Trenitalia il 10173 sarebbe poi approdato a Fossano con 155 minuti di accumulo. Disagi anche su altre linee: i passeggeri del Torino-Arma di Taggia via Cuneo sono arrivati nel capoluogo alle 10 e 55 anziche alle 9 e 55.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it