<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/08/2007
Fonte:Regione Piemonte
Titolo dell’articolo:Il Piemonte visto dal treno
Testo dell’articolo:C’è un modo antico, ma sempre nuovo di visitare il Piemonte: lasciare a casa l’auto e prendere il treno. La nostra regione è una fra le più ricche di linee ferroviarie che permettono di scoprire angoli reconditi del territorio che, usando l’automobile, si perdono completamente di vista. Progettiamo dunque il nostro viaggio in treno partendo dal sito ufficiale di Trenitalia www.trenitalia.com che permette di avere a disposizione tutte le informazioni in tempo reale sul trasporto ferroviario. In Piemonte una delle linee più suggestive è la Cuneo-Ventimiglia che, partendo dal capoluogo della Granda, risale la vallata sino a giungere in territorio francese.

A Breil sur Roya la linea si dirama: da un lato prosegue in territorio francese sino a Nizza Marittima, mentre dall’altro rientra in Italia congiungendosi a Ventimiglia con la rete italiana. La Cuneo-Ventimiglia offre passaggi spettacolari su arditi ponti e tratte all’interno di gallerie elicoidali: non per nulla è stata ribattezzata "ferrovia delle meraviglie". Purtroppo in Italia è poco pubblicizzata, mentre dall’estero, in Paesi dove la cultura del treno è fortemente radicata (come l’Austria, la Germania e la Gran Bretagna), vengono organizzate gite in Italia proprio per viaggiare su questi binari.

Inoltre questa linea offre il vantaggio di essere aperta tutto l’anno, a differenza di altre linee secondarie che sono anch’esse molto spettacolari, ma il cui esercizio è limitato ai giorni feriali e al periodo scolastico. In ogni caso vale la pena di informarsi su orari e servizi e scoprire il Piemonte viaggiando in treno, un mezzo di trasporto affascinante ed ecologico che deve essere rilanciato anche in chiave turistica.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it