<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:31/08/2007
Fonte:Comune di Bra
Titolo dell’articolo:La richiesta della Giunta: sempre più merci su rotaia
Testo dell’articolo:Preoccupazione della Giunta comunale di Bra per una possibile restrizione del traffico merci lungo la linea ferroviaria che collega la città della Zizzola con Alba. Dopo aver appreso la notizia di un possibile dirottamento sulla viabilità ordinaria delle merci prodotte nello stabilimento Diageo di Cinzano, l’esecutivo Scimone ha approvato una mozione nella quale si chiede al “gruppo Ferrovie dello Stato di rivedere gli orientamenti in merito al servizio di trasporto merci lungo la tratta Alba-Bra” ed alla “Regione Piemonte di farsi parte attiva affinché vengano concertate con il gestore del servizio tutte le soluzioni possibili per dirottare maggiori flussi di traffico merci dal trasporto su gomma a quello su rotaia”.

Alla base della decisione, la considerazione che “lo spostamento delle merci andrebbe a riversarsi sulla viabilità ordinaria di un territorio non ancora servito dalla rete autostradale e che presenta già oggi flussi di traffico difficilmente sostenibili”, così come perché “un efficiente servizio cargo da parte dei gestori del trasporto su rotaia contribuirebbe in maniera decisiva alla riduzione del traffico pesante, con positive ricadute in termini di qualità dell’aria, di scorrevolezza delle tratte stradali esistenti e di minor incidentalità tra le vetture”. La mozione sarà inoltrata nei prossimi giorni agli enti interessati ed ai parlamentari ed amministratori regionali del territorio.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it