<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:01/09/2007
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Bra, la giunta Scimone si mobilita: «Le merci viaggino su rotaia»
Testo dell’articolo:Una mozione per difendere le strade della zona di Bra dall’invasione dei veicoli per il trasporto merci. La Giunta guidata dal sindaco Camillo Scimone è corsa subito ai ripari, mossa dalla preoccupazione per una possibile restrizione del traffico merci lungo la linea ferroviaria che collega la città della Zizzola con Alba. Nei giorni scorsi si è infatti diffusa la notizia di un possibile «dirottamento» sulla viabilità ordinaria delle merci prodotte nello stabilimento Diageo di Cinzano, con una predilezione del trasposto su gomma. Una specie di spada di Damocle per una viabilità che ancora non può contare sulla valvola di sfogo dell’autostrada e che quindi rischia flussi di traffico soffocanti.
La Giunta ha così approvato una mozione nella quale si chiede al «gruppo Ferrovie dello Stato di rivedere gli orientamenti in merito al servizio di trasporto merci lungo la tratta Alba-Bra» e si sollecita allo stesso tempo anche la Regione, chiedendo di «farsi parte attiva affinché vengano concertate con il gestore del servizio tutte le soluzioni possibili per dirottare maggiori flussi di traffico merci dal trasporto su gomma a quello su rotaia».
La considerazione fatta dagli amministratori della città della Zizzola è così sintetizzabile: «Lo spostamento delle merci andrebbe a riversarsi sulla viabilità ordinaria di un territorio non ancora servito dalla rete autostradale e che presenta già oggi flussi di traffico difficilmente sostenibili», mentre «un efficiente servizio cargo da parte dei gestori del trasporto su rotaia contribuirebbe in maniera decisiva alla riduzione del traffico pesante, con positive ricadute in termini di qualità dell’aria, di scorrevolezza delle tratte stradali esistenti e di minor incidentalità tra le vetture».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it