<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/09/2007
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Treni, si punta al “diretto” Biella-Milano
Testo dell’articolo:BIELLA - La nuova frontiera, adesso, è il diretto per Milano. È vero, c’è già un bus che fa la spola ogni giorno, ma secondo Marco Abate, assessore provinciale ai Trasporti, bisogna fare un salto di qualità: «Ci vuole un collegamento su rotaia, ed è quello che chiederò a Trenitalia già mercoledì, in un incontro col direttore regionale Teti e col responsabile commerciale Pavanello». Il pullman funziona bene, ed è quasi sempre pieno. Ma secondo Abate è meglio togliere veicoli dalle strade, e puntare di più sui treni: «Noi ci contiamo - aggiunge l’assessore -, anche perché c’è un notevole aumento di viaggiatori sulla linea per Novara, e molti di loro proseguono poi per Milano. I presupposti per ottenere un “diretto”, quindi, ci sono. Quello per Torino l’abbiamo già ottenuto. Ora ce ne vuole un altro per la Lombardia». Mercoledì mattina, da Trenitalia, si parlerà anche di coincidenze: sono ancora molte quelle a rischio, soprattutto a Santhià, e la Provincia chiederà che si trovi una soluzione. «Il problema grosso è la Torino-Milano - incalza Marco Abate -, che è intasatissima. Però noi avevamo fatto alcune proposte alternative, e chiederemo che vengano prese in considerazione».
Sul fronte dei lavori alla stazione, dove verranno finalmente automatizzati gli scambi, Rfi ha assicurato alla Provincia che la gara d’appalto sarà bandita entro la fine di novembre, o al più tardi all’inizio didicembre. I lavori (che dureranno due anni) dovrebbero partire entro l’estate del 2008. Nel 2010, così, finiranno in soffitta i vecchi scambi manuali, manovrati ancor oggi da un ferroviere che corre sul posto in bicicletta. L’operazione, da 7,2 milioni di euro, è stata finanziata per metà dalla Regione e per metà da Rfi.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it