<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/09/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Bra: Movicentro pronto, ma vuoto
Testo dell’articolo:BRA - Le chiavi del Movicentro sono state consegnate ai tecnici della Ripartizione Lavori pubblici, il giorno della Madonna dei Fiori. Un «gesto» che sanciva la fine del cantiere. Adesso l’opera aspetta degli «inquilini», che però tarderanno ad arrivare. Ad oggi non è ancora stato possibile pubblicare il bando per l’assegnazione degli spazi commerciali interni alla struttura, perché ci sono cavilli burocratici non ancora sistemati. Spiega Gerardo Robaldo, dirigente della Ripartizione finanziaria: «Il Movicentro è tuttora della società Rfi, dalla quale attendiamo una convenzione, della durata trentennale, che sancisce il diritto di superficie: non appena saremo in possesso di questa documentazione, potremo procedere a pubblicare il bando per l’assegnazione degli spazi commerciali». E ancora: «In attesa di perfezionare l’atto notarile, stiamo comunque prendendo alcuni contatti per la prossima assegnazione del piano superiore e dei 4 box, uno dei quali sarà occupato dalla biglietteria della ferrovia. Il piano, molto ampio, di circa 600 metri quadrati, sarebbe idealmente destinato ad un locale per la ristorazione, in quanto è stato predisposto per ospitare una simile attività». Il Movicentro, progettato dallo studio cuneese «Progei», è stato realizzato dalla ditta «Triolet costruzioni» e dalla «Ecogas Energia», entrambe di Aosta. La struttura - prima in Provincia - occupa un’area di 5850 metri quadrati ed è costata tre milioni di euro. L’assessore alle Finanze, Claudio Lacertosa, spiega: «Auspico di poter incontrare i funzionari della Rfi già nel corso della prossima settimana, per poter finalmente sottoscrivere la convenzione che ci dà il diritto all’utilizzo della superficie. Non appena avremo formalizzato il documento, potremo procedere con il bando». L’assessore prosegue: «I tre box del pian terreno sono di dimensioni esigue: basti pensare che la loro superficie si aggira intorno ai 25 metri quadrati. Andrebbero bene per ospitare un’edicola». L’architetto Giovanni Galletto, direttore dei lavori: «Anche la piazza antistante la Stazione sta cambiando volto, per creare un accesso adeguato al Movicentro. Sono molto apprezzati i 66 parcheggi dell’area con ingresso da via Trento e Trieste. Davanti alla struttura è già stato predisposto il tracciato per i bus e sullo spiazzo, di fronte alla Stazione, ci sarà la corsia per il transito con la sosta per carico e scarico dei passeggeri».

Giovanni Galletto, architetto, direttore dei lavori: «Le ditte Ecogas e Triolet, entrambe di Aosta, hanno completato il cantiere; dopo il collaudo funzionale dell’opera, sarà la giunta a doversi occupare della sua destinazione d’uso». Claudio Lacertosa, assessore al Bilancio: «Aspettiamo un incontro con i funzionari dell’azienda Rfi, con cui dobbiamo siglare la convenzione trentennale per acquisire il diritto di superficie. Poi procederemo ad assegnare i locali, per le attività commerciali».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it