<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:29/09/2007
Fonte:La Stampa edizione di Novara
Titolo dell’articolo:Trecate, si allungano i binari per le aziende chimiche: nuovo raccordo “eliminerà” 40 camion al giorno
Testo dell’articolo:TRECATE - Raddoppia il raccordo ferroviario. La struttura che gestisce la presa in consegna e lo smistamento dei carri merci carichi di combustibile grezzo diretti al polo industriale di San Martino entro la fine dell’anno avrà due nuovi binari di 700 metri ciascuno. L’intervento costerà oltre un milione di euro e sarà finanziato dalla raffineria Sarpom e da Fs Cargo divisione Cargo Chemicals, che gestisce il raccordo e che anticiperà gli oneri di realizzazione.
Nell’accordo stipulato fra il Comune, proprietario dell’area, e la Sarpom si prevede fra l’altro l’uso prioritario a favore della società dei 1400 metri quadri realizzati almeno fino al 2014 e il mantenimento anche in capo al futuro concessionario degli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il raddoppio del raccordo ferroviario si tradurrà in una netta diminuzione delle autobotti dirette al polo chimico: 20 per cento in meno a favore dei carri cisterna ferroviari. «Ogni giorno da Sarpom, Tamoil ed Erg, le tre aziende petrolifere del polo chimico, partono e arrivano circa 340 autobotti - ha sottolineato Marco Ceriotti dirigente di Sarpom -: il raccordo permetterà di togliere almeno 40 camion». L’opera, fra l’altro, servirà anche a sostenere lo sviluppo della raffineria che nei prossimi anni punterà sempre di più verso i mercati in via di espansione. «Siamo a Trecate da 55 anni - ha aggiunto Ceriotti - non abbiamo mai pensato ad una rilocalizzazione, abbiamo da sempre creduto nel territorio». A parlare sono i numeri: «Otto milioni di tonnellate di combustibile distillato, 4,6 milioni di tonnellate di prodotti pregiati, 500 chilometri di oledotti, un milione di metri quadrati di estensione. E poi: 500 dipendenti per un totale di 28 milioni di euro in stipendi e contributi, due milioni in tasse e 10 in costi servizi per manutenzioni e progetti». I lavori per i due nuovi binari inizieranno lunedì per terminare entro fine dicembre. Ad anticipare il finanziamento dell’opera sarà Fs Cargo: «Sarpom rifonderà la sua quota dilazionata nel tempo - ha aggiunto l’Amministratore delegato della divisione Cargo Chemicals della società Franco Pascoli - utilizzando lo scalo merci».
La progettazione e la costruzione materiale dei due nuovi binari sarà invece affidata alla Tiber.Co: «Li realizzeremo parallelamente a quelli esistenti - ha aggiunto Franco Pastorino, amministratore delegato - in tre mesi». Soddisfatto il Comune: «Un’opera importante soprattutto dal punto di vista ambientale e della sicurezza» dice il sindaco Enzio Zanotti Fragonara.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it