<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/10/2007
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Arriva bip: un biglietto unico per i trasporti del Piemonte
Testo dell’articolo:Nasce bip, biglietto integrato piemonte. Una smart card ricaricabile, sul modello bancomat o carte di credito, per un uso flessibile, integrato e modulato dei mezzi pubblici.
Approvato lunedì dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti, Daniele Borioli. bip è infatti un nuovo sistema di bigliettazione che prevede l’introduzione di carte elettroniche con le quali i piemontesi potranno accedere a qualsiasi tipo di mezzo pubblico in ogni zona del territorio. Borioli lo definisce “il primo passo concreto di un lavoro che stiamo portando avanti da qualche tempo e che ci pone all’avanguardia nella sperimentazione di tecnologie integrate di trasporto. Nel giro di alcuni mesi sarà possibile accedere a treni, autobus, traghetti e persino alle bici semplicemente con un bancomat ricaricabile”.

La bigliettazione elettronica comprende anche la realizzazione di un monitoraggio della flotta di trasporto pubblico, per una puntuale informazione agli utenti, e di un sistema di videosorveglianza a bordo per la sicurezza di operatori e viaggiatori.

Per favorire le aziende nell’introduzione del nuovo sistema la Regione ha stanziato 5 milioni di euro a copertura del 50% dell’investimento che le aziende dovranno affrontare per rispondere ai requisiti previsti dalla direttiva regionale. L’intero progetto vale per la Regione oltre 25 milioni di euro.

“Con il bip - prosegue Borioli - portiamo avanti il nostro progetto di diffusione del trasporto pubblico come stile di vita, facile e alla portata di tutti, ma anche sicuro e d’avanguardia. La mobilità sostenibile è una scelta coraggiosa, perché non si tratta solo di mettere in pratica azioni volte a lasciare a casa la macchina e andare a piedi, o in tram: si tratta piuttosto di una scelta consapevole di governo, che richiede investimenti e tecnologie d’avanguardia per migliorare il trasporto pubblico facendogli fare un vero e proprio salto di qualità in termini di efficienza e risposte all’utenza, che ha il diritto a un servizio adeguato”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it