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Data di pubblicazione:10/10/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Alstom: “Minuetto ko, non è colpa nostra”
Testo dell’articolo:SAVIGLIANO - «Il presidente di Trenitalia Moretti mi ha detto che non ritirerà più un treno dall’Alstom perché fanno schifo! A Cuneo ci sono 7 Minuetti in manutenzione che non funzionano. Parliamo di qualità! I lavoratori sono incapaci o ci sono altre cose che non funzionano? Siamo su un piano inclinato verso il basso, molto pericoloso». Queste parole vennero pronunciate meno di un anno fa, il 16 novembre 2006, dall’allora segretario provinciale della Cgil Mario Borgna (nei giorni scorsi avvicendatosi con Marco Ricciardi) in un incontro tenutosi in municipio a Savigliano sulla situazione dell’Alstom Ferroviaria. Pochi giorni prima il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi aveva a sua volta preso parte ad un’assemblea nella fabbrica di via Ottavio Moreno. Già allora erano emersi i problemi del Minuetto, come venne poi riconosciuto in un comunicato della stessa Rsu dell’Alstom: «Certo esistono – si leggeva infatti -, e nessuno le nega, problematiche relative alla qualità, ed in particolare al treno regionale Minuetto. Sappiamo altrettanto bene quali sono le cause di fondo di questo problema, di cui Savigliano, nel suo insieme, non è responsabile che in minima parte. Anche per i carrelli e per i motori del Minuetto, non si possono attribuire inefficienze ai lavoratori della Ferroviaria». Lo stabilimento di Savigliano, infatti, ha sempre svolto una funzione di assemblaggio rispetto ai treni regionali conosciuti come «Minuetto», ma che in sigla vengono definiti «CTR». Il carrello proviene dallo stabilimento tedesco di Salzgitter, proprio quello su cui l’Alstom, nel piano industriale contestato dai sindacati, ha deciso di concentrare la produzione di tale componente, privando così Savigliano di uno dei suoi punti di forza. Per un certo periodo, l’ex Fiat Ferroviaria ha realizzato la lastratura delle carrozze e la finizione, ma poi si è concentrata solo su quest’ultima fase. Il centro di eccellenza per i CTR, così come Savigliano lo è per i Pendolino, è Colleferro, nel Lazio, che l’Alstom ha comunicato recentemente di voler ridimensionare notevolmente, trasformandolo in semplice centro di manutenzione. Nonostante ciò, già tempo fa a Savigliano, al reparto «Esperienze», si è lavorato per porre rimedio ai difetti riscontrati sui Minuetto, in particolare sul «beccheggiamento». Si tratta ora di vedere come verranno gestiti gli interventi sui treni difettosi: se i Minuetto rientreranno in uno degli stabilimenti Alstom in Italia o in quello di Salzgitter, oppure se i tecnici dell’Alstom dell’assistenza clienti faranno le modifiche direttamente nei depositi di Trenitalia, come successo altre volte in passato. Tutte le soluzioni sono al vaglio del «tavolo tecnico congiunto», come recita il comunicato dell’azienda, creato tra Alstom e Trenitalia per lo studio del problema.


Caratteristiche tecniche · Treno pendolari che può viaggiare a 160 km l’ora
Uscito dalla matita del grande designer italiano Giugiaro, progettato e costruito da Alstom Ferroviaria, il Minuetto è stato studiato per garantire elevatissime prestazioni in termini di comfort, funzionalità, velocità e sicurezza anche sulle tratte secondarie. Lungo quasi 52 metri, ha una potenza di 1250 kw, una velocità massima di 160 chilometri orari ed una portata di 345 persone totali. Il treno è stato costruito da Alstom negli stabilimenti italiani ex Fiat Ferroviaria, a Savigliano, negli stabilimenti di Salzgitter per la parte del carrello, Sesto San Giovanni per la parte elettrica e condizionamento, e di Colleferro (quest’ultimo per la versione diesel). La versione elettrica costa circa 3,3 milioni di euro a veicolo, 150 mila euro meno del corrispettivo diesel: questi prezzi, sebbene equivalgano al triplo di quelli di una vecchia automotrice, sono in linea con altri mezzi simili ordinati dai principali operatori europei. Finora ne sono stati consegnati 207. Sono stati commissionati da Trenitalia nei primi da sei anni a questa parte.

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