<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/10/2007
Fonte:Libertà.it
Titolo dell’articolo:Piacenza: pendolari, un mese di viaggi gratis
Testo dell’articolo:Tra ritardi e disservizi, disagi e orari inadeguati, finalmente qualche news positiva per i pendolari piacentini, che il prossimo anno “nell’uovo di Pasqua” troveranno una gradita sorpresa: l’abbonamento gratuito per un mese. A darne notizia è il presidente del Crufer (Comitato Regionale degli Utenti Ferroviari), il piacentino Gino Luigi Acerbi, dopo una riunione avuta martedì sera con l’assessore regionale ai Trasporti, Alfredo Peri. Il “bonus” sarà finanziato con le multe imposte ogni anno a Trenitalia per le inadempienze rispetto agli accordi sottoscritti con la Regione Emilia Romagna. Multe salate: un milione e 800mila euro solo negli ultimi due anni, con i quali i pendolari emiliani saranno “risarciti” almeno in parte per i disagi che quotidianamente lamentano. «Dobbiamo ancora fissare il mese esatto in cui l’abbonamento sarà gratuito - spiega Acerbi - ma orientativamente dovrebbe essere in marzo o in aprile 2008».
La modalità con le quali avverrà il risarcimento ai pendolari non richiederà ai viaggiatori alcun tipo di aggravio in file alle biglietterie o adempimenti burocratici. «Per gli abbonati mensili - spiega Acerbi - verrà semplicemente richiesto di esibire l’abbonamento dei tre mesi precedenti (a tariffa regionale o a tariffa nazionale) in modo da evitare che qualcuno possa fare il “furbo”. Per gli abbonati annuali (sempre sia a tariffa regionale che a nazionale) la validità dell´abbonamento verrà invece estesa a tredici mesi».
Va ricordato che potranno beneficiare del bonus soltanto gli abbonati Trenitalia per tratte che hanno origine e/o destinazione in Emilia-Romagna. Ad esempio, il mese di abbonamento gratuito vale per chi viaggia tra Piacenza e Parma o tra Piacenza e Bologna. Ne è invece escluso chi viaggia, per fare un esempio, tra Piacenza e Milano (perché, com’è noto, la nostra stazione viene considerata “geograficamente” in Lombardia). «Ma il beneficio - prosegue Acerbi - dovrebbe invece essere esteso a chi (e si tratta della maggior parte dei nostri pendolari che proprio con questo “escamotage” aggirano da anni l’anomalia) ha l’abbonamento da Pontenure a Milano».
Nel corso dell’incontro di Bologna - riferisce Acerbi - sono stati affrontati anche altri temi di sostanziale interesse per i pendolari piacentini. «In particolare la questione del nuovo orario che entrerà in vigore a dicembre - conferma Acerbi - è stata fissata una riunione già er il 16 di questo mese per affrontare l’argomento ed evitare che Trenitalia faccia “piovere dal cielo” novità negative quando già gli orari sono stati stampati, come è avvenuto in passato».
Un altro argomento affrontato durante il vertice con l’assessore Peri riguardava l’inasprimento delle multe imposto da Trenitalia per chi è sprovvisto del biglietto o dimentica l’abbonamento (pur avendolo regolarmente fatto). «In quest’ultimo caso - spiega Acerbi - resterà in vigore in Emilia una regola da sempre applicata per cui se l’abbonato dimentica di portare con sè l’abbonamento e viene “pizzicato” dal controllore pagherà solo 5 euro purché dimostri nelle successive 72 ore di esserne in possesso».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it