<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/10/2007
Fonte:La Repubblica edizione di Torino
Titolo dell’articolo:Nasce Bip, la tessera ricaricabile per viaggiare su treni, bus e metrò
Testo dell’articolo:Si chiama Bip e sarà nei prossimi anni il passepartout che i piemontesi potranno usare per usare ogni mezzo di trasporto pubblico nella nostra regione. Una smart card, una sorta di bancomat che potremo «caricare» di denaro (come una carta di credito appunto) e poi utilizzare ogni giorno scalandone il valore. Bip è il famoso «biglietto integrato Piemonte» che la giunta guidata da Marcedes Bresso aveva promesso a pendolari e viaggiatori e che lunedì ha finalmente approvato su proposta dell´assessore ai Trasporti Daniele Borioli per l´introduzione del bip, biglietto integrato Piemonte. Il progetto che prevede l´adozione di nuove tecnologie da parte delle aziende dei trasporti costerà complessivamente 25 milioni di euro. Per favorire le imprese nell´introduzione del nuovo sistema, che prevede il passaggio a sistemi di controllo automatici e elettronici, la Regione ha già stanziato quest´anno cinque milioni di euro a copertura del 50 per cento dell´investimento che le aziende dovranno affrontare.
«L´iniziativa - spiega Borioli - è il primo passo concreto di un lavoro che stiamo portando avanti da tempo e che ci pone all´avanguardia nella sperimentazione di tecnologie integrate di trasporto. Nell´arco di pochi mesi in Piemonte sarà possibile accedere a qualsiasi mezzo pubblico, treno, autobus, traghetto e persino la bici in bike sharing, utilizzando una semplice carta tipo bancomat ricaricabile. Con il bip portiamo avanti il nostro progetto di diffusione del trasporto pubblico come stile di vita, facile e alla portata di tutti, ma anche sicuro e d´avanguardia. Quella della mobilità sostenibile è una scelta coraggiosa perché non si tratta solo di mettere in pratica azioni che consiglino di lasciare a casa l´auto, ma di una scelta di governo, che richiede investimenti e tecnologie d´avanguardia, per migliorare il sistema di trasporto pubblico facendogli fare un salto di qualità e rendendolo concorrenziale».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it