<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/10/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Bra, “Uniamo i due progetti sulle Fs”
Testo dell’articolo:BRA - Procede l’iter per abbattere il passaggio a livello. Il 24 settembre l’intervento è stato inserito nell’elenco di quelli «prioritari» chiesti dal Consiglio regionale a Ferrovie e ministero delle Infrastrutture. La presidente della Regione Mercedes Bresso, in un incontro con il ministro Antonio Di Pietro, il presidente dell’Anas Pietro Ciucci e l’assessore ai Trasporti Daniele Borioli, ha parlato del progetto che Bra sta sostenendo da tempo. La Fondazione Crb ha recentemente finanziato uno studio di fattibilità, realizzato da alcuni professionisti braidesi per illustrare lo scenario che si presenterebbe in caso di abbattimento del passaggio a livello tra via Piumati e piazzale della Stazione.
Spiega l’assessore regionale alla Montagna, Bruna Sibille: «Nella nuova Finanziaria varata il 30 settembre non si parla specificamente dell’opera, ma le voci di spesa relative a questa tipologia di lavori consentono di includere il nostro progetto. Quindi, anche grazie all’impegno costante del braidese Domenico Dogliani, ci sono tutte le condizioni per passare dalle parole ai fatti. L’importante è essere tutti uniti nel perseguimento dell’obiettivo e saper fare i passi giusti». «Passi» che l’assessore individua nell’unificazione dei due grandi interventi «in casa» Fs: l’eliminazione dei passaggio a livello e la copertura del tratto di binari che va da via Cuneo a via Alba, per ricavare i parcheggi «a raso» di cui la città ha bisogno. Conclude Sibille: «Occorre far convergere i due piani in un’unica impostazione progettuale. Poi bisognerà presentare pubblicamente il progetto preliminare per mostrare a popolazione e amministratori che politicamente si è raggiunta l’unità di intenti necessaria a conseguire un risultato di tale importanza. I prossimi due mesi saranno decisivi per condurre in porto la possibilità di finanziamento». La battaglia per l’eliminazione del passaggio a livello è portata avanti con determinazione da un comitato creato «ad hoc» all’interno del direttivo del quartiere Oltreferrovia. Il presidente Cesare Agnelli spiega: «La linea Bra-Alba taglia in due la città: chi vuole recarsi dall’Oltreferrovia al centro e viceversa si può servire esclusivamente del passaggio a livello, che limita pesantemente il collegamento tra la nostra zona e il resto di Bra». Tuttavia l’assessore comunale ai Lavori pubblici Gianfranco Dallorto pone l’accento sui costi dell’opera: «Condividiamo la necessità del progetto e la sua importanza, ma ci chiediamo: dove saranno reperite le risorse per l’opera, il cui costo è stimato in 50 milioni di euro?».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it