<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/10/2007
Fonte:GrandaIn.com
Titolo dell’articolo:Casoni interviene contro Trenitalia: “La tratta Cuneo-Limone è vergognosa”
Testo dell’articolo:Con un occhio di riguardo nei confronti delle politiche ambientaliste, spesso si suggerisce ai cittadini l’uso dei mezzi pubblici e, con cadenza costante, le campagne pubblicitarie regionali insistono sui vantaggi offerti da treni ed autobus nei confronti delle autovetture private.
“Tutto ciò potrebbe essere corretto, perlomeno se non si dovesse quotidianamente attraversare la Val Vermenagna per raggiungere Cuneo da Limone Piemonte”, commenta il presidente del gruppo regionale AN William Casoni.
“L’unico mezzo di trasporto pubblico utile è il treno, ma le centinaia di pendolari che lo utilizzano si devono quotidianamente confrontare con un numero insufficiente di carrozze (causa di sovraffollamento e di una vera e propria indisponibilità di posti a sedere) che, oltretutto, si presentano in uno stato di conservazione pessimo: sporche e deteriorate, con servizi igienici maleodoranti e con gli impianti di riscaldamento e aria condizionata raramente funzionanti”.
Per tale ragione il presidente Casoni ha presentato oggi al Consiglio Regionale del Piemonte, come primo firmatario, un’interrogazione urgente (sottoscritta dall’intero gruppo di Alleanza Nazionale), per chiedere alla Giunta di intervenire con estrema rapidità, giacché “il costo per l’esercizio ferroviario grava pesantemente sul bilancio regionale, a fronte però di una prestazione gravemente insufficiente”.
“I disagi patiti da tutti gli utenti della Cuneo-Limone, – ha proseguito Casoni nell’illustrare l’interrogazione – diventano gravi per i pendolari, ma creano anche un danno concreto per il territorio nel suo complesso. È una situazione vergognosa, che bisogna risolvere con estrema urgenza”.
“È necessario – ha infine concluso Casoni – intraprendere immediate misure di governo nei confronti di Trenitalia, per il mancato rispetto del livello della prestazioni previsto, ma contemporaneamente è importante potenziare nel loro complesso i trasporti pubblici nella tratta Cuneo-Limone”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it