<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/10/2007
Fonte:La Stampa edizione di Verbania
Titolo dell’articolo:Piedinulera, urta il ponte, ferrovia in tilt
Testo dell’articolo:La betoniera ha urtato il ponte ferroviario, alzandolo di 80 centimetri e deviando i binari della linea Domodossola-Novara. Erano le 7,10 quando è successo e l’incidente poteva avere conseguenze ben più gravi. Perché pochi istanti dopo è transitato un treno passeggeri che, per fortuna, non è deragliato. La «deviazione» di diversi metri dei binari ha prodotto contatti tra il treno e la linea elettrica che era stata spostata, infatti il locomotore ha perso, tra una cascata di scintille provocate dall’attrito, un pantografo. «Sì, siamo stati fortunati - ha ammesso Fausto Sgro, assessore provinciale che è stato tra i primi ad accorre sul posto. - Il treno viaggiatori era appena partito dalla stazione di Piedimulera, a cinquanta metri di distanza, e la velocità era quindi ridottissima. Fosse stata più alta il treno sarebbe deragliato» L’incidente è avvenuto quand’era ancora buio. Una grossa betoniera della ditta Giacomini, carica di calcestruzzo, stava per entrare nell’abitato di Piedimulera quando si è incastrata sotto il ponte delle ferrovia: un manufatto che costringe i camion alti più di 3 metri e mezzo a percorrre un tracciato più largo, che passa dal passaggio a livello verso Pallanzeno. L’autista, che lavora nel cantiere di Arona della ditta, forse è stato ingannato dalla scarsa conoscenza dei luoghi. Non si è reso conto che il ponte era troppo basso. Per fortuna il camion viaggiava a velocità ridotta: circa 40 chilometri orari. Ma l’urto (la betoniera carica pesa 340 quintali circa) è stato tremendo. Il ponte è stato sollevato un po’ e spostato lateralmente, pur se è rimasto poi appoggiato sui grossi piloni che lo sostengono. Sopra la lina ferrovia si è distorta, disegnando un’anomala serpentina. Dove è passato poi il treno viaggiatori, che non ha subito danni. E’ scattato l’allarme. La linea Domodossola-Novara è stata chiusa al transito. Sul posto sono corsi tecnici delle ferrovie e della Provincia (che gestisce la strada tuttora regionale), agenti della Polizia di frontiera, della Polstrada e della Polfer di Domodossola. Il traffico stradale è continuato a rilento mentre gli operai sistemavano alla meglio la sede dei binari. Nel primo pomeriggio è intervenuta una gru che ha praticamente sollevato il ponte delle ferrovia e lo ha riposizionato nella sua sede.
La circolazione dei treni è ripresa alle 20 di ieri. Per tutta la giornata il servizio di Assistenza alla clientela della stazione di Domodossola ha informato i viaggiatori che hanno dovuto servirzi di bus o dei treni che hanno bypassato Piedimulera seguendo la linea del Milano sino a Premosello.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it