<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/11/2007
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:L’assessore in viaggio
Testo dell’articolo:In treno per capire i problemi dei pendolari. Ieri mattina, l’assessore ai Trasporti del Comune di Acqui, Anna Maria Leprato, accompagnata da un funzionario, è salita sul convoglio diretto a Genova in partenza alle 7,03 dalla stazione di Acqui: obiettivo mettere a fuoco i problemi della linea Acqui–Ovada–Genova. Sul treno c’era anche il presidente dell’Associazione pendolari dell’Acquese, Alfio Zorzan: «I problemi sono quelli che segnaliamo da sempre. In particolare i ritardi che possono variare da 30 ad oltre 60 minuti per i motivi tecnici più disparati tra i quali quello dell’improvviso blocco dei treni merci provenienti da Genova. Un problema che si potrebbe risolvere modificando gli orari di transito, ossia in orari che non sono interessati dai treni dei pendolari».
Secondo Zorzan l’inconveniente è legato essenzialmente dalla difficoltà per i treni merci di risalire la linea ferroviaria verso il Piemonte. «Basterebbe evitare di formare convogli con molti carri - prosegue Zorzan - tali da non avvicinarsi alla soglia massima di peso trainabile, altrimenti le locomotive a volte slittano per le foglie presenti sui binari. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di effettuare la cosiddetta doppia trazione, ovvero impiegare due locomotive». Tra le preoccupazioni esposte all’assessore Leprato, c’è anche quella della soppressione di alcuni treni in orario serale. «Di tale aspetto si discuterà nei prossimi giorni in una riunione che è stata convocata dalla Regione Liguria - spiega Zorzan -. Naturalmente, ribadiamo la nostra contrarietà alla soppressione di tali convogli». L’assessorato ai trasporti del Comune di Acqui Terme ha anche predisposto un questionario che verrà sottoposto nei prossimi giorni via e-mail ai viaggiatori inseriti nella mailing list dell’Associazione pendolari dell’Acquese.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it