<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/11/2007
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Ventimiglia, treno bloccato per un incendio
Testo dell’articolo:Traffico ferroviario bloccato e un po’ di paura per i passeggeri di un treno. E’ successo ieri sulla linea Ventimiglia-Genova a causa di un piccolo incendio su un convoglio a pochi metri dalla stazione. Il blocco è stato deciso solo a scopo precauzionale dalle 8 ,40 alle 10,10, proprio per un principio di incendio divampato a bordo del locomotore del treno regionale 11263, il Ventimiglia-Santo Stefano al Mare, in arrivo alla stazione di Taggia. Illesi i circa quaranta passeggeri, che sono stati fatti scendere ordinatamente e che hanno raggiunto piedi la stazione distante una cinquantina di metri. L’incendio si era verificato all’uscita della nuova galleria. Sul posto i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme che potrebbero essere state provocate da un corto circuito all’impianto elettrico. Accertamenti, comunque, sono in corso per ricostruire l’episodio. Fortunatamente i danni sono rimasti contenuti e limitati alla parte anteriore del locomotore.

Treno in fiamme in galleria binari invasi dai passeggeri
Emergenza ieri mattina sul Regionale delle 8,05 per Genova Principe
ARMA DI TAGGIA - Tragedia sfiorata ieri mattina nel lungo tunnel della ferrovia a monte, tra le stazioni di Sanremo e Arma di Taggia. L’emergenza è scattata poco dopo le 8,30 quando il locomotore del treno Regionale 11263 partito da Ventimiglia con destinazione Genova Principe e capolinea finale a Santo Stefano di Magra, si è incendiato all’improvviso. Il macchinista è riuscito a far percorrere al convoglio quasi tutta la lunga galleria mentre scintille e un denso fumo nero si sprigionavano dalla motrice. Quando il treno si è finalmente fermato la trentina di passeggeri che si trovava negli scompartimenti si è gettata sui binari e, a piedi, ha raggiunto l’aperto. Il locomotore a quel punto era a poco meno di una trentina di metri dallo sbocco del tunnel e la centrale operativa di controllo dei convogli aveva già fermato tutti i treni in transito (nullo, quindi, il rischio di un investimento). Nessun ferito, fortunatamente, tra i passeggeri, ma tanta paura e raffica di improperi nei confronti di Trenitalia e del materiale che utilizza per la composizione dei convogli che servono la Riviera (già in passato al centro di pesanti critiche da parte dei pendolari). A spegnere l’incendio del locomotore sono state le squadre dei pompieri arrivate da Sanremo mentre sull’incidente è stata aperta un’inchiesta sia da
Trenitalia sia dalla polizia ferroviaria. Secondo quanto emerso ieri pomeriggio a innescare il rogo sarebbe stato un corto circuito. Gli investigatori hanno acquisito i tabulati di manutenzione del locomotore e ascoltato il macchinista. L’incendio sarebbe stato improvviso.
I passeggeri, accolti dal personale di stazione di Arma di Taggia, hanno proseguito il viaggio solo dopo un’ora e mezza con il primo convoglio diretto verso levante. Sulla linea internazionale Genova Ventimiglia il traffico ferroviario è rimasto interrotto per circa un’ora e mezza. Poi, dopo un sopralluogo all’interno del tunnel e la conferma che la linea aerea non aveva subito danni, le Ferrovie hanno dato il via libera alla ripresa della circolazione.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it