<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/11/2007
Fonte:Grandain.com
Titolo dell’articolo:Bus Alba-Torino: il servizio non sarà cancellato
Testo dell’articolo:Alba - Dal Settore Trasporti della Provincia di Cuneo è stata inoltrata una comunicazione all’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte nella quale si chiede una rivalutazione del 4% rispetto al 2007 (pari a 1,10 €/km) del corrispettivo erogato per l’espletamento del servizio di trasporto pubblico sulla linea “Torino – Poirino – Alba” svolto dalla GTT, in analogia agli altri servizi minimi provinciali. Secondo la Provincia i maggiori servizi svolti sulla linea Alba – Torino non potranno essere inseriti all’interno della Gara Provinciale per l’espletamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Omogenea “Provincia di Cuneo” non essendo stati inseriti nell’Accordo di Programma 2007-2009 ma assegnati direttamente dalla Regione Piemonte di anno in anno.

“La Provincia – dichiara il consigliere regionale Mariano Rabino – ha richiesto un adeguamento del contributo erogato dalla Regione e la garanzia che la spesa per i servizi aggiuntivi svolti sulla linea Alba-Torino anche nel 2008 venga coperta da fondi regionali. Il contributo erogato per questa linea è il frutto delle consultazioni che avevo promosso nel 2006 su sollecitazione del comitato dei pendolari che mi aveva portato a conoscenza delle varie problematiche. Nel corso di quegli incontri l’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli si era dimostrato disponibile ad intervenire, traducendo la sua disponibilità in un primo contributo erogato nel 2006 e confermato dalla Giunta regionale nel 2007 con 223.715,15 euro.

L’intervento regionale aveva consentito un incremento del servizio del 25% che, tradotto in dati, significa un aumento del numero di autobus utilizzati, quello conseguente del numero di corse e la disponibilità di almeno altri 5 autisti e 5 nuovi pullman da destinare a questa linea ogni giorno. La Regione ha previsto di finanziare il servizio T.P.L. su gomma della linea Alba – Torino fino all’attuazione del riassetto generale delle direttrici ferroviarie Torino-Savona-Cuneo-Alba-Bra da parte di Trenitalia S.p.A. Dato che questo riassetto non è ancora diventato operativo non vedo i motivi per cui la Regione dovrebbe interrompere il finanziamento di un servizio su gomma a carattere interprovinciale che interessa circa 1700 abbonati - 700 della zona di Alba e Canale - ai quali bisogna aggiungere le persone che utilizzano il servizio sporadicamente. Chiederò comunque conferma di questa mia opinione all’assessore Borioli, certo che la paventata, dalla Provincia di Cuneo, soppressione del servizio, dal 1° gennaio 2008, non avverrà”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it