<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/11/2007
Fonte:Comune di Bra
Titolo dell’articolo:Superamento dei binari: indirizzo della Giunta comunale
Testo dell’articolo:Un unico disegno per superare la trincea ferroviaria di Bra e utilizzare spazi ed aree rese disponibili al di sopra del sedime ferroviario. Sono questi gli intendimenti della Giunta comunale di Bra che ha approvato una deliberazione di indirizzi a proposito di alcuni importanti opere da realizzare lungo il tracciato della linea ferroviaria. Partendo dalla constatazione che il primo intervento di razionalizzazione degli spazi un tempo utilizzati dalle Ferrovie avvenne con la realizzazione del movicentro di via Trento e Trieste, la deliberazione della Giunta Scimone pone in relazione due altre importanti opere già progettate.

Si tratta della copertura dei binari che corrono nel tratto di via Vittorio Veneto che parte dalla salita Orti e termina all’incrocio con il ponte di via Cuneo e il progetto di interramento della stazione ferroviaria e dei binari nell’attraversamento di Bra. Per quest’ultima opera la Giunta ha espresso un interesse pubblico finalizzato “all’avvio di un discorso su basi concrete da parte dell’Amministrazione comunale nel confronto con la società Rfi spa (la Rete ferroviaria italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, ndr) e possibili altri enti finanziatori per il superamento della trincea ferroviaria”. Tra le opzioni previste per la sottoscrizione del protocollo d’intesa si prenderà in considerazione anche l’ipotesi di costituzione di un’apposita società di trasformazione urbana, strumento previsto dal testo unico per gli enti locali.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it