<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/11/2007
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Di Pietro blocca i fondi per le Fs: «Sono stufo di uno Stato che eroga soldi al buio»
Testo dell’articolo:NAPOLI - «Sono stufo di uno Stato che eroga soldi al buio e poi altri decidono cosa farne». È il durissimo atto d’accusa del ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, che ha deciso di bloccare un finanziamento per 1 miliardo e 35 milioni di euro alle Ferrovie dello Stato. Lo ha comunicato lo stesso ministro, durante la conferenza delle infrastrutture svoltasi stamane a Napoli.

Stato, Regioni ed enti pubblici - ha aggiunto il ministro - devono riappropriarsi del dovere della programmazione, rispetto agli enti di gestione»: un riferimento all’impiego che viene fatto, da parte di Fs, dei trasferimenti pubblici. «Se io do soldi a Moretti per gli investimenti, e lui li utilizza per ripianare il deficit e presentare un miglior bilancio della holding, fa bene dal suo punto di vista ma non risponde agli interessi generali del Paese. Così non si può andare avanti».

Con la scorsa Finanziaria, ha ricordato Di Pietro, sono stati destinati 7,8 miliardi di euro alle Ferrovie: «Soldi che hanno indebitato lo Stato italiano, contribuendo a far salire il rapporto deficit-pil». Da qui «il problema che va affrontato con Fs: da quando sono diventate una società per azioni non sono più quelle di prima, nè giuridicamente nè praticamente. Delle due l’una: o prendono soldi dallo Stato e fanno ciò che dice lo Stato, o sono del tutto autonome ed escono dal comparto della pubblica amministrazione».

Uscire del tutto dalla pubblica amministrazione, per non gravare sul deficit statale, è un passo che deve riguardare anche l’Anas, secondo il ministro: «Anas ci sta provando, le Fs non ancora». Anche un eventuale aumento delle tariffe ferroviarie, a giudizio di Di Pietro, dovrebbe essere destinato a investimenti per lo sviluppo della rete e il miglioramento del servizio: «Aumenti finalizzati, insomma, e non per fare luminarie natalizie».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it