<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/12/2007
Fonte:Provincia di Cuneo
Titolo dell’articolo:Cuneo: trasporto pubblico locale, gara europea da oltre cento milioni di euro
Testo dell’articolo:Cuneo La Provincia di Cuneo ha approvato nei giorni scorsi il capitolato tecnico, lo schema di contratto di servizio e il disciplinare di gara per l’affidamento del servizio di Trasporto pubblico locale (Tpl), dando formalmente avvio alla pubblicazione del bando di gara ad evidenza pubblica sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea. E' la prima provincia del Piemonte ad avviare le procedure per l’affidamento dei servizi tramite gara ad evidenza pubblica. I servizi minimi messi a gara, per un totale di 12.192.888 vetture/Km, comprendono il trasporto extraurbano della provincia di Cuneo e delle aree a domanda debole delle Comunità Montane Langa delle Valli Belbo Bormida Uzzone, Valli Mongia Cevetta e Langa Cebana, Alta Langa, Valle Stura e Valli Monregalesi, i servizi delle conurbazioni di Alba e di Bra e i servizi urbani dei comuni di Fossano, di Mondovì, di Savigliano e di Saluzzo.
Il nuovo gestore percepirà nel primo anno di svolgimento del servizio 15.513.870 euro (Iva inclusa, rivalutato annualmente), per un totale minimo di 93.083.220 euro per i 6 anni di validità dei contratti che saranno sottoscritti dagli enti locali. Il bando di gara prevede l’obbligo di utilizzo da parte del nuovo gestore di 14.903.146 euro stanziati dalla Regione Piemonte per il triennio 2007-09 e finalizzato alla sostituzione del parco autobus del Tpl euro 0 e pre-euro 0 circolante in provincia di Cuneo. A questi si aggiungono i contributi per l’introduzione della bigliettazione elettronica e dei sistemi di monitoraggio della flotta, che il nuovo gestore dovrà introdurre entro 12 mesi dall’affidamento del servizio.
Il bando di gara pone l’accento sull’organizzazione del servizio che sarà offerto (politiche commerciali e promozione del servizio, valorizzazione commerciale, rete dei punti vendita), sulla qualità offerta (informazioni alla clientela, formazione del personale e sistemi di monitoraggio della domanda di mobilità) e sulle caratteristiche del parco mezzi adibito al trasporto dell’utenza (anzianità dei mezzi, comfort, sostenibilità ambientale).
L’approvazione dello schema di contratto e l’autorizzazione a bandire la gara ad evidenza pubblica con procedura aperta era stata deliberata nei giorni scorsi dai Consigli e dalla Giunte comunali dei Comuni di Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. La copertura finanziaria del bando di gara è garantita dagli Accordi di programma sottoscritti lo scorso 26 novembre tra la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo e tra la Regione Piemonte ed i Comuni di Alba e Bra, capofila delle rispettive Conurbazioni e dalla deliberazione del Comune di Bra per la copertura dei propri servizi aggiuntivi.
“Un traguardo importante – hanno commentato il presidente della Provincia Raffaele Costa e l’assessore ai Trasporti Ambrogio Invernizzi -. La nostra è la prima Provincia della Regione ad andare a gara con il trasporto pubblico locale, con indubbi benefici per il territorio: intanto, la gara consentirà all’ente di allinearsi ai criteri dell’evidenza pubblica, imposta dalle normative. E, inoltre, costituisce l’indispensabile premessa per l’ottimizzazione delle risorse e il conseguente miglioramento dei servizi. Da non dimenticare, infine, che, superando i cento milioni di euro per infrastrutture e servizi nel periodo di sei anni per il quale è bandita, siamo di fronte alla gara più rilevante che la Provincia abbia mai gestito direttamente”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it