<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:14/12/2007
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Linea bus Alba-Torino: rientra l’allarme utenti per il 2008
Testo dell’articolo:Cessato allarme per gli utenti della linea di bus Alba – Torino servita dalla GTT, dopo la richiesta avanzata in Regione dal Settore Trasporti della Provincia di Cuneo nella quale si chiedeva
all’Assessorato ai Trasporti regionale una rivalutazione del 4% rispetto al 2007 (pari a 1,10 €/km) del corrispettivo erogato per l’espletamento del trasporto pubblico sulla linea Torino–Poirino–Alba, pena la soppressione del servizio. L’assessore ai Trasporti Daniele Borioli ha voluto infatti tranquillizzare la Provincia, preoccupata per non aver visto inserito nell’accordo di Programma triennale la linea Alba-Torino, ed ha confermato che anche per il 2008 saranno messe a disposizione le risorse necessarie. Da Torino hanno spiegato che il finanziamento di queste corse è stato deciso ad integrazione del servizio ferroviario sulla direttrice Torino-Savona/Cuneo/Alba/Bra, fino a quando non sarà operativo il riassetto generale della tratta e che per questo, essendo appunto un servizio “integrativo”, non è stato incluso nell’accordo di Programma 2007-2009.

“Avevo già avuto modo di intervenire – afferma il consigliere regionale Mariano Rabino – per spiegare che non c’era motivo perché la Regione dovesse interrompere il finanziamento di un servizio su gomma a carattere interprovinciale che interessa molti abbonati e altri utilizzatori sporadici, specie quando questo servizio è stato potenziato per compensare i disservizi registrati sulla tratta ferroviaria. La promessa dell’assessore Borioli era quella di un intervento regionale protratto sino all’attuazione del riassetto generale delle direttrici ferroviarie Torino-Savona-Cuneo-Alba-Bra da parte di Trenitalia S.p.A. Ciò non è ancora avvenuto e quindi non c’era ragione di interrompere il finanziamento. Oltretutto, l’intervento regionale era stato attivato già nel settembre 2006, dopo le consultazioni che avevo promosso su sollecitazione del comitato dei pendolari ed era stato confermato dalla Giunta regionale nel 2007 con 223.715,15 euro. Grazie alla Regione era stato consentito un incremento del servizio del 25% che, tradotto in dati, significa un aumento del numero di autobus utilizzati, quello conseguente del numero di corse e la disponibilità di almeno altri 5 autisti e 5 nuovi pullman da destinare a questa linea ogni giorno. Sono contento – conclude il consigliere Rabino – che l’assessore, da me interpellato sulla vicenda, abbia provveduto rapidamente a tranquillizzare la Provincia e, soprattutto, gli utenti”.

Da parte sua, l’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli conferma gli impegni già espressi in precedenza: “Le risorse per l’esercizio dei bus Alba-Torino sono state confermate per tutto il 2008 - dichiara Borioli -. Il finanziamento di queste corse infatti, è stato deciso a integrazione del servizio ferroviario sulla direttrice Torino-Savona/Cuneo/Alba/Bra, fino a quando non sarà operativo il riassetto generale della tratta. Per questo, essendo appunto un servizio “integrativo”, non è stato incluso nell’accordo di Programma 2007-2009. Vorrei quindi tranquillizzare l’amministrazione provinciale di Cuneo: gli utenti della Granda potranno contare anche il prossimo anno sul servizio automobilistico verso Torino. Il servizio, partito con l’inizio delle scuole a settembre 2006 e mantenuto per tutto il 2007, va a incrementare il numero di corse autobus verso il capoluogo piemontese, assicurando il collegamento diretto tra Alba a Torino”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it