<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/12/2007
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Bus Alba-Torino, timori sui fondi regionali
Testo dell’articolo:ALBA - Il servizio di autobus Alba-Torino passando per Canale e Poirino, gestito da Gtt (Gruppo torinese trasporti spa), è stato potenziato fin dall’autunno del 2006 per andare incontro alle esigenze di viaggiatori e pendolari, viste le carenze del trasporto ferroviario. Per far fronte ai costi del maggior impegno con nuove corse e autobus meno affollati, la Regione nel 2007 ha concesso un contributo aggiuntivo di 233.000 euro. Ma nell’accordo di programma 2007-2009 approvato dalla Giunta regionale sui trasporti pubblici in provincia, i maggiori servizi non sono stati compresi. Di qui l’allarme dei giorni scorsi che, in assenza di copertura, il potenziamento della linea possa essere sospeso dal 1° gennaio 2008, con gravi disagi.
Il rischio dovrebbe però essere scongiurato secondo le assicurazioni del consigliere regionale Mariano Rabino, che dice: «L’assessore ai Trasporti della Regione, Daniele Borioli, ha confermato che anche per il 2008 saranno messe a disposizione le risorse necessarie per mantenere il potenziamento della linea. Non c’è motivo per interrompere il finanziamento. Il collegamento Alba-Torino con i pullman è stato migliorato per compensare i disservizi ferroviari. La promessa dell’assessore è quella di un intervento regionale protratto fino al riassetto delle direttrici ferroviarie Torino-Savona-Cuneo-Alba-Bra, che non è ancora avvenuto. Con il contributo della Regione è stato consentito un incremento sulla linea di autobus Alba-Torino del 25% con l’aumento degli autobus, delle corse e degli autisti». Ma alla Provincia la comunicazione ufficiale del mantenimento del contributo aggiuntivo (atteso entro il 31 dicembre) non è ancora arrivata. Spiega Rabino: «L’assessorato regionale ai Trasporti non ha ancora potuto comunicare ufficialmente alla Provincia quanto promesso dall’assessore in quanto si deve prima attendere l’approvazione del bilancio regionale preventivo nel quale, peraltro, è già previsto il capitolo di spesa relativo al finanziamento della linea Alba-Torino».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it