<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/01/2008
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Savigliano, chiesti suggerimenti ai cittadini: “Bus navetta ok, ma con più fermate”
Testo dell’articolo:SAVIGLIANO - Il servizio di bus-navetta gratuito entrato in funzione a inizio dicembre sta riscuotendo successo e l’Amministrazione comunale, che ha varato l’iniziativa con l’apporto della Fondazione e della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, sta studiando eventuali modifiche per migliorarlo ulteriormente. Lo ha affermato l’assessore comunale alla Viabilità Claudio Cussa, rispondendo a un’interrogazione del consigliere di opposizione Luigi Botta, che per una volta non è stato aspramente critico nei confronti della Giunta, come è spesso accaduto in questi mesi, ma semplicemente propositivo: ha chiesto, infatti, che sia aumentato il numero delle fermate.

«Più passeggeri»
«Condividiamo questa ipotesi – dice Claudio Cussa -: tuttavia, bisogna considerare che il bus-navetta è in funzione grosso modo soltanto da un mese e preferiamo attendere i suggerimenti dei cittadini che lo utilizzano, prima di apportare modifiche all’attuale organizzazione delle fermate. Anche in termini di percorso, è certamente possibile studiare piccole correzioni che permettano di servire un numero superiore di cittadini».
Ha argomentato Luigi Botta: «Il bus è un’ottima iniziativa, ma, al momento, nonostante il servizio non abbia costo e possa risolvere parecchi problemi di circolazione, ha scarsissima partecipazione. Molti lamentano il ridotto numero delle fermate. E, tutto sommato, non hanno neanche torto. Altri chiedono se è possibile fermare con il braccio il mezzo durante il percorso. Tenuto presente che al momento si tratta di una fase sperimentale e che modifiche possono ancora essere introdotte, chiedo di ripensare in modo organico, pur mantenendo i medesimi tempi di percorrenza, alla scelta delle fermate. Eccessiva la distanza tra la stazione ferroviaria e l’ospedale ‘’Santissima Annunziata’’: una o più fermate intermedie, in piazza Galateri e all’incrocio con via Maurizio Villa, sarebbero auspicabili; lunghissimo il tragitto tra il Palasport e parco Graneris: una fermata a ridosso della Biblioteca civica o in piazza Pieve si direbbe indispensabile; tutto meno che breve pure il tratto tra parco Graneris e piazza del Popolo: anche una fermata nella rotonda di piazza Cavour incentiverebbe molto l’utilizzo».

Corse gratuite
Il City Bus è un servizio di trasporto pubblico gratuito che collega il grande parcheggio situato presso il palazzetto dello sport (area ex Sacoop) e la stazione ferroviaria al centro città. Il tragitto ha una durata complessiva di circa venti minuti e prevede attualmente le seguenti fermate: rotonda viale del Sole-viale Piave, piazza del Popolo (di fronte all’Ala polifunzionale), via Torino (nei pressi della chiesa di San Giovanni), piazza Sperino presso la Stazione Fs e all’ospedale.

Il contributo della Crs
«Obiettivo di questa iniziativa – hanno sottolineato il sindaco Aldo Comina e lo stesso assessore Cussa un mese fa in occasione della presentazione -, gratuita grazie al generoso contributo della Banca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, è quello di ridurre il numero delle auto nel centro cittadino». L’orario sperimentale è il seguente: nel periodo fino a giugno tutti i giorni esclusi i festivi dalle ore 7,30 alle 12,50 e dalle ore 16,30 alle 18,30; se non ci saranno cambiamenti, per il periodo luglio-agosto il bus funzionerà solo nei giorni di mercato, martedì e venerdì, dalle ore 7,30 alle 12,50. Nei primi giorni di attivazione c’è stata una media di circa 60 persone che ogni giorno hanno usufruito del bus, cresciuta progressivamente col passare del tempo. Si tratta soprattutto di persone anziane, ma anche di mamme con bambini.

Claudio Cussa
Sostiene l’assessore alla Viabilità: «Si può intervenire sia sul numero delle fermate sia sul percorso. Però preferiamo attendere ancora i suggerimenti provenienti dai cittadini prima di effettuare delle modifiche».

Luigi Botta
«La navetta gratuita rappresenta un’ottima iniziativa- conviene il consigliere d’opposizione - :potrebbe essere più utilizzato dai cittadini se si aumentasse il numero delle fermate e se si modificasse il percorso».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it