<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/01/2008
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Saliceto: sempre meno treni, interrogazione di Toselli (FI)
Testo dell’articolo:Situazione critica - vicina allo spettro dell’isolamento - per stazione ferroviaria di Saliceto, l’unica della Valle Bormida cuneese. A penalizzarla è la recente decisione di Trenitalia di sopprimere alcune coincidenze per Torino e per Savona, dirottandole a Sale Langhe e Cengio. In merito, il consigliere regionale di Forza Italia Francesco Toselli ha presentato un’interrogazione, per chiedere alla Giunta regionale di sollecitare il ripristino delle fermate soppresse nel piccolo Comune della Granda. “La situazione di Saliceto - spiega l’esponente azzurro - testimonia la scarsa considerazione di cui godono numerose piccole stazioni che, al contrario, proprio perché periferiche dovrebbero garantire collegamenti efficienti con i principali centri zona”.

“Questo non è che l’ultimo disagio sofferto dai pendolari della valle - continua Toselli -. A ciò si aggiunge l’inutilizzabilità da mesi del primo binario della stazione e la mancanza di un sottopassaggio, che costringe i viaggiatori ad attraversare i binari pericolosamente. Non è ammissibile che alcuni piccoli comuni come Saliceto siano dimenticati dal trasporto pubblico ferroviario, anzi. Nelle zone decentrate, dove buona parte della popolazione è anziana o ha a disposizione collegamenti stradali poco agevoli, il servizio su rotaia riveste un’importanza essenziale per assicurare gli spostamenti nei centri urbani più grandi e con più servizi. Le istituzioni si lamentano spesso dello scarso utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei cittadini – conclude Toselli - ma, se questa è l’offerta garantita, è comprensibile che i viaggiatori si organizzino diversamente. Inoltre, una buona rete di trasporto ferroviario può aiutare anche l’economia delle aree periferiche, arginando lo spopolamento che caratterizza molte valli”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it