<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/01/2008
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Gtt Torino e Atm Milano: colloqui per aggregazione
Testo dell’articolo:TORINO - Un matrimonio fra l’azienda di trasporto di Torino, il Gtt, e l’Atm Milano, con la prospettiva di coinvolgere anche l’Amt di Genova, in vista della liberalizzazione del trasporto pubblico che dovrebbe avvenire dal prossimo anno. Contatti vi sono già stati fra gli amministratori del Gtt e dell’Atm.

«È importante per le aziende di trasporto pubblico - si afferma in una nota di Gtt e Atm - studiare strategie che ne migliorino l’efficienza e ne consentano il rafforzamento anche in termini di dimensione, nel quadro di un settore liberalizzato e aperto alla concorrenza di aziende europee di dimensioni sostanzialmente superiori». In questo quadro «è naturale la valutazione di possibili collaborazioni e sinergie sia nel servizio, sia negli aspetti gestionali, tra società pubbliche e private che operano nei trasporti». Al momento, però, «tra Gtt e Atm non ci sono elementi concreti di accordo oggetto di valutazione tra le parti».

«Sono convinto - aggiunge l’a.d. di Gtt, Tommaso Panero - che si debba lavorare per aggregazioni forti e in questa ottica guardiamo con interesse anche a Genova la cui società di trasporto ha già un partner francese, Transdev. Bisogna evitare che in un processo di liberalizzazione a competere siano solo gli stranieri. Ma siamo alle fasi preliminari».

Il Gruppo trasporti torinesi pensa in prima battuta a una possibile nascita di un polo piemontese, anche per presentarsi alla trattativa di Milano in posizione di maggior peso: «Se l’idea - dice ancora Panero - è quella di essere comprati dalla società di Milano, non ci interessa. L’ottica è di un’ aggregazione il più possibile paritaria. In sostanza di un’operazione che rafforzi e non indebolisca il Gtt».

Con il Comune di Genova, poi, la strada è già stata imboccata nel caso delle società energetiche con la creazione di Iride, holding paritaria: »Inoltre in Liguria - prosegue Panero - abbiamo già il 12% dell’azienda di trasporto di Savona e fra le due regioni è stato avviato un dialogo istituzionale per ambiti sempre più ampi di collaborazione«. Il Gtt ha 468 milioni di euro di valore della produzione contro i 726 della sorella milanese. In quanto ad automezzi, il primo ha 1.445 autobus e 214 tram, la seconda 1.598 e 431. Gtt ha 5.438 dipendenti e Atm 8.599.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it