<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/01/2008
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Comitato Ceva-Mondovì scrive a Borioli: “Treni sempre più lenti verso Cuneo e Torino”
Testo dell’articolo:Pochi collegamenti e treni in ritardo. E, quando nevica, recarsi in ufficio la mattina diventa un’avventura. Protestano i pendolari del Cebano e del Monregalese, in particolare quelli diretti a Cuneo, «costretti ogni giorno a subire i disservizi di Trenitalia». Da mesi, lamentano guai e disagi. Con il nuovo orario, scattato a fine 2007, le cose non sono migliorate. Per denunciare la situazione, gli utenti del comitato spontaneo locale hanno scritto all’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli.

Corse soppresse
Indice puntato contro gli ultimi tagli delle Ferrovie. «Esaminando le corse della linea Mondovì-Cuneo e ritorno - scrivono i viaggiatori -, dopo la riapertura delle tratta si è passati da un numero accettabile di collegamenti all’attuale penuria di mezzi. Prima, c’erano due convogli a far la spola tra i capolinea con incrocio a Pianfei, mentre adesso c’è un solo convoglio, con orari che ad ogni cambiamento introducono una modifiche che penalizzano l’utenza. Più che aggiustamenti di natura tecnica sembrano disincentivi all’utilizzo del trasporto pubblico». Gli esempi non mancano. Come il caso della «defunta» corsa delle 7,10 da Mondovì a Cuneo, che per decisione di Trenitalia è stata anticipata alle 7 a danno degli utenti provenienti dal Cebano. «Questi ultimi - proseguono dal comitato locale - “grazie” all’attuale orario 2007/2008 devono ulteriormente anticipare la partenza alle 6,22 per essere a Cuneo entro le 8. Il posticipo della corsa successiva, prima dalle 8,16 alle 8,18, ora alle 8,20 preclude l’utilizzo del servizio a chi deve essere in ufficio a Cuneo per le 8,45». E ancora, nel «libro nero» di chi viaggia, la soppressione della corsa Cuneo-Mondovì delle 12,36 che non è stata sostituita con altri mezzi. E l’istituzione di un treno in partenza da Cuneo alle 19,08 che, però, arriva a Mondovì giunge alle 19,38 quando è da poco partito un convoglio per Ceva (ore 19,31): «Basterebbe rivedere l’orario, e razionalizzare l’uso dei mezzi, per convincere altri utenti ad abbandonare l’automobile a favore del treno. Invece, sempre più spesso accade l’esatto contrario». Ce n’è anche per le tratte del mare. Per quanto riguarda la linea Torino-Savona, oltre a lamentare cronici ritardi dei convogli provenienti da Torino, specie in serata («nell’ordine dei 5, 10 minuti») fa discutere il viaggio del mattino verso Cuneo. Restano «oscure», a detta degli abbonati alle Fs, «le ragioni della variazione d’orario del treno 4414, in partenza da Ceva anteriormente fino al 9 dicembre scorso alle 6,31, ora anticipato di ben nove minuti alle 6,22, con arrivo a Fossano alle 6,59. Cioè 11 minuti prima della partenza del treno 10210 Cuneo-Torino, quando le altre navette Ceva-Fossano hanno tempi di coincidenza tra i 6 e gli 8 minuti».

Gli orari ufficiali delle Fs
Nel mirino, la durata del viaggio visibilmente «gonfiata» rispetto a prima secondo i tempi indicati nelle tabelle attualmente in vigore. «Perché - domandano da Mondovì e Ceva - questo treno, a parità di materiale rotabile impiegato, è passato da un tempo di percorrenza da 33 a 37 minuti? E se proprio sono necessari 37 minuti (tempo medio di percorrenza delle altre navette) perché non anticiparlo alle 6,27?» Se il 2007 era finito male - con gli immancabili ritardi a esasperare studenti e lavoratori -, complice il maltempo, l’anno nuovo si è aperto con altri guai acuiti dalle recenti nevicate. «Ormai - sostengono i pendolari - bastano pochi centimetri di neve per provocare problemi alla circolazione sui binari. I convogli cominciano ad accusare ritardi da “odissea” quando addirittura non vengono soppressi o sostituiti con autobus con gli immaginabili disagi che comportano questi mezzi con le strade innevate».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it