<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/01/2008
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Il treno dei privati scalda i motori
Testo dell’articolo:Un bolide rosso che va da Milano a Roma in tre ore, con i passeggeri comodamente seduti nelle potrone di pelle pregiata. Non è una Ferrari, ma il nuovo treno di Montezemolo, Della Valle e soci corre il rischio di assomigliargli. Tra i bozzetti che in questi giorni sono all’esame dei soci c’è anche infatti l’opzione di colorare i convogli di rosso, mentre per gli interni sono allo studio finiture di Poltrona Frau. Intanto Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), la società fondata a fine 2006 da Luca Montezemolo e Diego Della Valle, ha ordinato ad Alstom 25 nuovi treni ad altissima velocità AGV, per un valore di 650 milioni di Euro, da acquistare in leasing. Il contratto comprende la manutenzione dei convogli per un periodo di 30 anni e l’opzione per ulteriori 10 treni. Entra così nel vivo il primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario passeggeri sulle linee ad alta velocità, che dovrebbe cominciare a operare a metà servizio nel 2010 e ad essere pienamente operativo nel 2011. Pochi mesi dopo che le linee della Tav sul territorio nazionale saranno completate. Secondo il bussiness plan che La Stampa ha potuto consultare, dei venticinque treni ordinati, 15 saranno dedicati alla tratta Milano-Roma (compresi alcuni allungamenti verso Torino, Napoli e Salerno); tre quelli riservati al Venezia-Roma, due per il Bari-Roma e cinque di riserva. Saranno treni di ultimissima generazione: 500 posti distribuiti su undici carrozze capaci di viaggiare fino a 360 chilometri all’ora. A curare gli esterni dovrebbe essere la Italdesign di Giugiaro: grigio, nero e rosso le proposte allo studio, anche se il colore amato dai ferraristi farebbe lievitare i costi e il treno andrebbe «ripellicolato». Le carrozze saranno destinate a due classi: una standard e una Top: con tanto di poltrone in pelle reclinabili griffate Poltrona Frau, salottini, schermi individuali Tv con accesso a Internet, impianto stereo e mini-bar. E il lusso continua a terra: saranno infatti previste Sale Vip dentro le stazioni per i clienti Top Class che potranno ingannare l’attesa navigando in Internet, facendo riunioni in salette dedicate, noleggiare auto, prenotare il trasporto bagagli. A bordo sparirà il controllore, al suo posto un più comodo check-in sul modello di quello degli aeroporti. I prezzi sono in via di definizione: sicuramente più cari dell’attuale Eurostar e più vicini a quelli delle tratte Tav già in funzione. Le tariffe minime dovrebbero aggirarsi sui 100-120 euro per un Milano-Roma (solo andata), venti euro in più se si parte da Torino. Ntv incassa anche l’appoggio di Intesa Sanpaolo: prenderà il 20%, della società per 60 milioni di euro, con l’azionariato che sarà ripartito tra Montezemolo, Della Valle e Giovanni Punzo (25,3% ciascuno), Intesa e l’ex manager di Ferrovie Giuseppe Sciarrone (4%). La stessa Intesa finanzierà anche il leasing dei treni.
Le Fs intanto si preparano all’arrivo della concorrenza: saranno aboliti i treni-notte e quelli a lunga percorrenza, visto che gli aerei low cost risultano essere molto più convenienti per percorrere lunghe tratte. A dirlo ieri è stato Innocenzo Cipolletta. Che ha anche parlato di nuovi aumenti delle tariffe: una parte «purtroppo non sono per il miglioramento dei servizi, ma per compensare il disavanzo sia per pagare gli interessi alle banche sia per sanare il buchi del passato».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it