<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/01/2008
Fonte:La Padania
Titolo dell’articolo:Fs, aumenti per coprire i buchi
Testo dell’articolo:Nonostante il servizio continui a lasciare insoddisfatta la maggior parte dei passeggeri, il presidente delle Fs, Innocenzo Cipolletta si prepara a dare il via alla stangata 2008. E non è tutto. Se, infatti, a fronte di maggiori costi ci fossero maggiori o - almeno - migliori servizi, i viaggiatori, ma soprattutto i pendolari potrebbero, se non condividere, almeno capire la motivazione degli aumenti. Invece, stando proprio alle parole di Cipolletta, gli aumenti del costo dei biglietti non serviranno «per il miglioramento dei servizi, ma per compensare il disavanzo, per pagare gli interessi alle banche e per sanare i buchi del passato».
Rimarcando poi che l’incremento del 15% delle tariffe riguarda una parte “limitata” dei treni e cioè quelli a lunga percorrenza e ad alta velocità (il 20% del totale) Cipolletta ha spiegato che per andare incontro alle esigenze di chi usa il treno tutti i giorni le Fs hanno rilanciato alle regioni la proposta di sconti per i pendolari.
Di certo, invece, a parte le proposte che rischiano di restare solo sulla carta, è che le Ferrovie stanno pensando di “abbandonare” i treni notturni a lunghissima percorrenza, «invitando i passeggeri a scegliere l’alternativa di collegamenti aerei a basso costo». E se qualcuno ha paura di volare - sembra lasciare intendere il piano di rilancio delle Fs -... si arrangi!
Cipolletta infine ha ammesso che sul sistema di collegamento su rotaia negli ultimi anni si è investito «molto poco» e che «ci sono gli stessi binari del dopoguerra».
Serve, insomma, un radicale ammodernamento del sistema dei trasporti. «Non ci sono treni per offrire servizi decenti alla gente» ha concluso il numero uno delle Ferrovie dello Stato. Peccato che intanto, per questa indecenza, come l’ha definita lo stesso Cipolletta, i prezzi dei biglietti aumentino.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it