<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:01/02/2008
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Ferrovie-navetta verso il Tenda
Testo dell’articolo:Cuneo. Nel libro che racconta la storia, spesso travagliata, dei collegamenti del Col di Tenda, una nuova pagina potrebbe essere scritta dalla Regione. L’assessore ai Trasporti Daniele Borioli, infatti, ha scritto a Trenitalia e Rfi lanciando una proposta: un contributo tecnico per valutare la fattibilità di un servizio di navetta ferroviaria in transito proprio dal valico tra Cuneese e Francia.
L’ipotesi di un collegamento alternativo alla gomma era stata posta dagli Enti locali come condizione ai lavori di Anas per la realizzazione del nuovo tunnel, durante l’ultima Conferenza intergovernativa Alpi del sud. L’idea è quella di un servizio ferroviario per il trasporto di veicoli che arrivi fino a Limone Piemonte, sul modello di quello istituito per alcuni anni a partire dal 1974: navette su cui far viaggiare le auto, e magari anche gli autobus, evitando così ai turisti la strada tortuosa per il valico stradale. «In questo modo - spiega l’assessore Borioli - durante i 7 anni di lavori per il tunnel, i treni navetta consentirebbero di facilitare l’accesso dei turisti agli impianti sciistici, rendendo più fluido anche il traffico nel traforo di cui, insieme le autorità francesi, abbiamo sottolineato la necessità di garantire la continuità di servizio durante i lavori». Intanto, in occasione della Commissione intergovernativa, è stato sensibilizzato il capo-delegazione francese per sondare - con le ferrovie francesi - quale stazione possa essere più idonea per l’attestamento del servizio sul versante francese.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it