<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/02/2008
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Il diretto Biella-Torino ko per un guasto, la Provincia: ribelliamoci
Testo dell’articolo:Ancora guai sui binari. Ieri mattina è stato soppresso un treno-chiave: il diretto per Torino delle 7,11, mandato al tappeto da un guasto all’impianto elettrico. E la Provincia è seccatissima: «E’ l’ennesimo disagio per i pendolari biellesi, che ieri hanno avuto grandi difficoltà per raggiungere Torino». Marco Abate, assessore ai Trasporti, va giù pesante: «Non è la prima volta che il diretto Biella-Torino del mattino ha problemi, ma adesso abbiamo passato il segno. Sono stato immediatamente contattato da numerosi pendolari, che mi hanno avvisato “in diretta” di quanto accaduto, così ho telefonato personalmente ai responsabili di Trenitalia per esprimere il mio disappunto e per farmi portavoce di quello dei viaggiatori. Ma questo non basta». Infatti, secondo l’assessore, non si tratta di «eventi fortuiti e occasionali, bensì di problemi che si sono ripetuti spesso dall’inizio dell’anno. Proprio per la gravità della situazione, insieme ai pendolari giovedì prossimo vedrò i responsabili di Trenitalia, per capire come è possibile porre fine a questi disservizi». Tra le ipotesi che Abate ha in mente c’è quella di «modificare il materiale rotabile utilizzato per questo treno diretto, con locomotori e carrozze adeguati all’importanza che il servizio riveste per il Biellese. Ho chiesto anche all’assessore Daniele Borioli e al consigliere regionale Wilmer Ronzani di interessarsi al problema, perché il servizio ferroviario è di loro competenza ed è giusto che siano a conoscenza di quanto è accaduto».
Chi è interessato a partecipare all’incontro di giovedì a Torino, con Trenitalia, potrà avere ulteriori indicazioni contattando direttamente la Provincia al numero telefonico 015/8480864, o all’indirizzo e-mail marco.abate@provincia.biella.it.
Da qualche giorno è online anche un «blog» dedicato ai trasporti e alla mobilità locale, all’indirizzo internet http://marcoabate.splinder.com. Sul sito non mancano proposte e commenti. Ieri un pendolare proponeva addirittura di usare i soldi del sottopasso pedonale alla stazione per comprare nuove motrici, visto che «il Biella-Torino è prossimo alla fine dei suoi giorni».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it