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Data di pubblicazione:24/02/2008
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Biella, disagi in vista per il restyling della stazione
Testo dell’articolo:BIELLA - La buona notizia è che il cantiere decolla; quella cattiva è che a farne le spese, per qualche tempo, potrebbero essere ancora una volta i pendolari. Il prossimo mese inizieranno infatti i lavori di automatizzazione degli scambi alla stazione San Paolo, che oggi è una delle ultime ad avere ancora quelli manuali. I vantaggi sono evidenti: maggior sicurezza e maggior velocità. Ma i tempi non saranno brevi, perché il cantiere durerà più di un anno. L’operazione è stata divisa in 6 fasi: comincerà il 2 aprile per finire ad agosto 2009. Oltre all’automatizzazione degli scambi, sono previsti anche altri interventi come l’allungamento dei marciapiedi, lo spostamento della sala comando ed il sottopasso per i pedoni sotto i binari. La spesa totale è di 8 milioni di euro, finanziati da Regione e da Rfi. «Non tanto il sottopasso, ma l’automatizzazione è necessaria per portare Biella al pari delle altre stazioni - spiega l’assessore ai Trasporti della Provincia Marco Abate -. Ho già chiesto ad Rfi di indire una conferenza dove si spiegheranno nel dettaglio i lavori e le loro possibili ripercussioni su orari e collegamenti ferroviari. È giusto che la gente sia informata». Secondo il calendario lavori, la prima fase inizierà il 2 aprile per finire il 30 luglio, ed interesserà 3 binari su 6 (il 4°, il 5° ed il 6°). Dopo la pausa estiva il 20 agosto partirà la seconda fase che terminerà il 30 ottobre. In questo periodo verranno interrotti il 3° ed il 5° binario e verrà costruito il marciapiede sul 2° ed il 3°. Con la terza fase, che va dal 1° novembre al 30 dicembre, inizieranno i lavori per la costruzione del sottopasso per il 3° ed il 4° binario, mentre nel corso della quarta (dal 1° gennaio al 30 aprile 2009) la parte ad uso del 1° e del 2°, e saranno in funzione il 1°, il 3° ed il 4° binario. La quinta fase (dal 1° maggio al 30 luglio 2009) prevede nuovamente il funzionamento di 3 binari su 6 e la fine del lavori per la costruzione del sottopasso. Nella sesta e ultima (dall’1 al 30 agosto 2009) sono previsti i lavori per la sistemazione della linea lato Santhià. In attesa che si cominci, dall’assessore Abate arriva intanto qualche rassicurazione per i pendolari, dopo l’incontro di giovedì con Trenitalia: dalla prossima settimana riprenderà servizio in stazione a Biella il personale addetto al controllo del funzionamento dei mezzi il mattino, prima della loro partenza. Altro contentino da Torino (che verrà garantito al più presto), è l’accordo con l’assessore Abate che, in caso di guasto del diretto delle 7,11 verso il capoluogo, i pendolari possano prendere il treno delle 7,20 in direzione Santhià, dove verranno aspettati dal diretto proveniente da Novara.

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