<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/03/2008
Fonte:Il Giornale del Piemonte
Titolo dell’articolo:Turisti e giornalisti dalla Germania con il treno Autozug
Testo dell’articolo:È atteso per le 7,28 di domani, sul binario 1, il primo convoglio ferroviario dal Nord Europa del progetto DB Autozug, un sistema che vede Piemonte e Ferrovie tedesche partner per la nascita di un terminal ferroviario per chi è diretto in Italia con auto al seguito.
«È quasi - sottolinea il sindaco Piercarlo Fabbio - una seconda origine della città nel segno di un inscindibile legame tra Alessandria e i il popolo tedesco. Allora li respingevamo, oggi li accogliamo». Complessivamente si tratta di ventidue giornalisti e oltre duecento turisti (una cinquantina di danesi, alcuni olandesi, con 53 auto e 6 moto) per un viaggio inaugurale che sarà spiegato nei dettagli nella conferenza stampa a palazzo Monferrato alle 10,30 e porterà alla scoperta del Piemonte.
L’entrata in funzione dello scalo di Alessandria comporterà l’arrivo di treni da e per la Germania, a cadenza settimanale fra marzo e ottobre, con una stima di un centinaio per 15mila passeggeri, di un livello medio alto, famiglie con bambini, persone di mezza età, appassionati di tour motociclistici.
In occasione del primo viaggio per la delegazione di giornalisti è stato preparato un programma turistico alla scoperta della cultura, del patrimonio storico-artistico e delle eccellenze enogastronomiche, con visite, momenti di shopping e relax. Domani, appena scesi dal treno e accolti da una lunga carrellata di immagini sui monumenti e i punti più caratteristici di Alessandria, da Marengo alla Cittadella, saranno accompagnati al teatro Comunale per una colazione di benvenuto e un omaggio, mentre giornalisti e autorità proseguiranno per palazzo Monferrato per la conferenza stampa e un brunch con prodotti tipici. Quindi ricevimento in Comune con il sindaco e partenza per diversi itinerari; nel tardo pomeriggio appuntamento in Galleria Guerci con il folklore e la storia locale; seguiranno la visita al Museo del Cappello Borsalino e la cena.
Martedì mattinata riservata ai Musei civici o a un percorso storico-architettonico oppure allo shopping di qualità in centro città, per concludere con il saluto del prefetto a Palazzo Ghilini. «Finalmente, rispetto alle tante perplessità, dubbi e riserve, Autozug arriva - sottolinea Gianfranco Cuttica di Revigliasco, presidente della Commissione Politiche culturali del Comune che nei giorni scorsi ha tratto il progetto - e lo dico con grande soddisfazione perché si tratta di un progetto importante per il quale si sono impegnati molto Regione, Alexala, Trenitalia e il Comune, in particolare l’assessorato al Turismo e Cultura, non solo per ottimizzare la giornata-evento di domani, ma anche per creare uno spazio di promozione turistica della zona con la creazione dell’ufficio informazione turistica in stazione». Per Stefano Figlino, presidente Commissione Politiche dello sviluppo Autozug è un’opportunità importante per l’economia alessandrina, «in quanto permette di toccare con mano che esistono concrete possibilità di operare anche sul campo del turismo, quando fino a ieri poteva sembrare una pia illusione ». Che però non deve esaurirsi con l’evento inaugurale, ma diventare occasione per cominciare a «pensare in grande». Alessandria è infatti il primo contatto che i turisti hanno con l’Italia per cui proprio nel capoluogo di provincia piemontese potrebbe essere interessante realizzare un Portale Italia, uno spazio permanente di promozione regionale e nazionale con ricadute non indifferenti per l’economia cittadina. «Dovremmo - rimarca Cuttica - ricordare l’identità mercantile di Alessandria per diventare i primi «venditori» dell’immagine italiana. Questa è quella che si può definire «logistica della persone» e che nei prossimi anni potrebbe trovare un percorso parallelo ai ragionamenti che si stanno facendo attorno al futuro di Cittadella».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it