<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/03/2008
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:L’Ovada-Genova sarà chiusa per sostituire il Ponte di ferro
Testo dell’articolo:OVADA - Niente treni ad agosto: dal 4 al 24 la linea ferroviaria Ovada - Genova è chiusa ai convogli, pendolari e merci. I passeggeri saranno trasferiti su speciali autobus. Lo stop al traffico è necessario per consentire agli operai di Rfi (rete ferroviaria italiana) di lavorare in sicurezza alla ricostruzione del «ponte di ferro», una suggestiva e mastodontica infrastruttura sopra lo Stura lungo l’ex statale del Turchino, tra Ovada e Gnocchetto. L’altro giorno l’assessore alla Viabilità e Lavori Pubblici, Franco Piana, ha partecipato a un tavolo tecnico a Genova insieme ai dirigenti di Rfi Liguria (competente per il tratto ovadese), a rappresentanti dei pendolari e di alcuni Comuni della Valle Stura per decidere una strategia di contenimento dei disagi.
«È stato scelto agosto perché è il periodo meno trafficato: in questo modo si cerca di ridurre al minimo i problemi» spiega Piana. È stato predisposto un capillare sistema di collegamento su autobus, in sostituzione dei convogli che ogni giorno trasportano in media 6000 pendolari, secondo le stime delle associazioni di categoria. Le partenze saranno «spalmate» su orari differenti, in modo da riuscire a soddisfare tutti i passeggeri. Ad esempio il regionale 11399 da Ovada verrà «scomposto»: a quella delle 6.33 si aggiungono una corsa alle 6.20 e altre due alle 6.40. Così gli otto regionali in programma nei giorni feriali da Ovada a Genova, con gli autobus verranno suddivisi in 17 partenze. Alcuni bus saranno diretti, accederanno cioè all’autostrada dal casello di Belforte per uscire a Cornigliano (feriali: 6.40, 7.34, 9.15, 12.39, 14.44, 17.41, 18.42. Da Genova Brignole: 6, 7.10, 10.16, 20.12. Da Principe: 12.19, 14.27, 17.15, 18.27, 19.26). Altri percorreranno un tratto di ex statale fermandosi a Rossiglione, Campoligure e Masone.
«La prossima settimana ci sarà una riunione coi pendolari per valutare eventuali aggiustamenti ma da un primo confronto i pareri sono positivi» conclude Piana. I lavori sul «ponte di ferro», inaugurato nel 1894 dal ministro Giuseppe Saracco, rientrano nel piano di potenziamento della linea Genova - Ovada, di collegamento tra il porto di Voltri e la piattaforma logistica alessandrina e destinata a centinaia di treni porta-container. La struttura sarà sostituita da un nuovo viadotto in cemento armato.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it