<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/03/2008
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Biella, scambi automatici per i treni Dal 21 aprile lavori in stazione
Testo dell’articolo:L’appuntamento per l’inizio dell’ammodernamento della stazione di Biella è fissato per il 21 aprile: 7 milioni e 600 mila euro sarà il costo dell’operazione concordata nonché finanziata per metà ciascuno tra Regione ed Rfi.
Il progetto punta a migliorare il servizio con una serie di interventi come l’allungamento dei marciapiedi, lo spostamento della sala comando ed il sottopasso pedonale sotto i binari. L’intervento più importante (e costoso), riguarda la realizzazione degli scambi automatici Acei (Apparato centrale elettrico a pulsanti di itinerario, il sistema più diffuso per movimentare convogli ferroviari all’interno delle stazioni), che sostituiranno i vecchi «cimeli» manuali utilizzati alla stazione San Paolo fino ad oggi. Se tutto procederà come da copione, il cantiere dovrebbe chiudere ad agosto 2009. «L’automatizzazione degli scambi è in assoluto la nostra priorità - commenta l’assessore provinciale ai Trasporti Marco Abate -, per rendere la stazione del capoluogo all’altezza della situazione». Intanto proseguono le riunioni preliminari tra i tecnici e gliamministratori per contenere i disagi creati dal cantiere: «Naturalmente potranno esserci - ammette l’assessore Abate -, ma si tratterà solo di piccoli cambiamenti che sono certo non creeranno problemi. L’inizio del lavori è comunque una buona notizia, ed è anche il risultato tangibile di un lungo lavoro e di interesse dimostrato da Rfi e dalla Regione per il Biellese. Possiamo dire che dal 21 del prossimo mese inizia il futuro delle nostre ferrovie».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it