<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:27/03/2008
Fonte:CuneoCronaca.it
Titolo dell’articolo:Interrogazione del consigliere regionale Rabino: “Solidale con gli utenti delle ferrovie costretti a continui disagi”
Testo dell’articolo:Le proteste del comitato pendolari Alba-Bra per la mancata convocazione alla riunione in cui si discuteva del progetto di copertura dei binari in via Vittorio Veneto, a Bra, sono sfociate nell’interrogazione del consigliere regionale Mariano Rabino, che si dichiara solidale con gli utenti costretti a continui disagi e le cui segnalazioni sono sistematicamente ignorate da Trenitalia e Rfi. “La realtà – dichiara il consigliere regionale Mariano Rabino - è che gli incontri con i pendolari rappresentano una forma solo apparente di democrazia in quanto è un dato di fatto che Rfi e Trenitalia non possono accogliere le istanze di chi utilizza il treno per i propri spostamenti per lavoro o studio.

I motivi sono legati alla situazione economica e tecnica in cui versano le ferrovie ma anche alla mancanza di elasticità nell’approcciare le richieste dei cittadini. Il caso della mancata convocazione dei rappresentanti degli utenti in occasione della riunione tecnica organizzata per parlare del progetto di copertura dei binari in via Vittorio Veneto, a Bra, che comporterà una nuova sospensione del trasporto ferroviario tra Alba e Bra è emblematico.

A tale proposito ho presentato una mia interrogazione in Consiglio regionale chiedendo all’assessore regionale ai Trasporti la motivazione della mancata convocazione del Comitato pendolari di Alba-Bra e dei consiglieri regionali che rappresentano quel territorio. Certo, interrogare l’assessore non risolve i problemi e sono d’accordo con lo sconforto manifestato dai pendolari che si sentono presi in giro: o vengono convocati alle riunioni ma le loro proposte non vengono prese in considerazione oppure non vengono neppure invitati.

Sul tappeto resta la questione della temporanea sospensione della circolazione sulla linea Alba-Bra-Torino a causa dei lavori per la copertura dei binari ferroviari alla stazione di Bra. E’ un problema rilevante per chi è già stato vittima dei disagi dovuti ai lavori effettuati frequentemente sulla tratta e che utilizza una linea che detiene la maglia nera tra le tratte ferroviarie piemontesi a causa dei ritardi e dei disagi causati da sporcizia e sovraffollamento.

Quando – conclude il consigliere regionale Mariano Rabino - verrà il momento delle risposte certe a chi è obbligato all’utilizzo del treno per i propri spostamenti specie se si tratta degli utenti di Alba e di Bra che a tutt’oggi continuano ad essere trattati da Trenitalia come cittadini di serie B?”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it