<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:12/04/2008
Fonte:La Stampa edizione di Sanremo
Titolo dell’articolo:Milano è più “lontana”: diminuiti i collegamenti rapidi con la Riviera e la Costa Azzurra
Testo dell’articolo:SANREMO - Crisi Alitalia e problemi di Malpensa. Realtà lontane dall’estremo ponente. Ma fino ad un certo punto. Perchè il disimpegno della compagnia di bandiera dall’aeroporto padano ha avuto riflessi indiretti anche su Riviera e Costa Azzurra: sono saltati i due voli giornalieri, andata e ritorno, che collegavano Malpensa con Nizza. Che, in qualche misura, servivano anche una clientela italiana. Una goccia nel gran numero di voli targati-Alitalia che hanno lasciato l’aeroporto milanese. Ma che, curiosamente, sono stati cancellati in coincidenza anche con una drastica riduzione dei collegamenti ferroviari Intercity in partenza da Nizza e, quindi, dal Ponente. Ben quattro. Due convogli - quello per Milano in partenza da Nizza alle 12 e da Milano alle 13,10 - sono stati soppressi. Altri due - quello in partenza da Nizza alle 7,10 com ritorno alle 14,05 - sono stati bloccati al capolinea di Ventimiglia. I provvedimenti sono scattati il 7 aprile. Senza tener conto degli orari ufficiali (che avrebbero dovuto cambiare solo il 14 giugno) e delle prenotazioni già effettuate (che sono obbligatorie). Lunedì 7, quando è scattato il provvedimento, anche il treno da Milano in arrivo a Ventimiglia intorno alle 19, uno dei pochi destinati a proseguire per Nizza, è stato bloccato nella città di confine. «Per mancanza di personale francese nel tratto oltre confine», è stata la motivazione ufficiale. I transalpini pensavano si fermasse anche quello a Ventimiglia? I viaggiatori hanno dovuto scendere e raggiungere Nizza con i treni locali. Cosa che devono fare anche i passeggeri dei convogli che non proseguono piu per la Costa Azzurra. A collegare Nizza (e quindi Ventimiglia, e Sanremo) con Milano sono rimasti l’Intercity delle 14,05 e delle 18,05 da Nizza e, in senso contrario quelli in partenza alle 11,10 ed alle 16,01 dal capoluogo lombardo. Orari decisamente scomodi per chi ha questioni da sbrigare in giornata. Tagli discutibili che seguono quello del cosiddetto «Basilea» che, fino a due anni fa, collegava la città svizzera a Nizza attraversando la Liguria con le sue carrozze panoramiche, ultimo residuo dei lussuosi treni che un tempo percorrevano la Riviera. Non parte più dalla Svizzera, ma da Milano (alle 15,05) e arriva a Nizza intorno alle 19,50. «Siamo nell’Unione Europea, ma in termini di collegamenti stiamo peggiorando - dice Gabriele Mutti, giornalista trapiantato a Milano, specialista in problemi dei trasporti. Ormai è complicato viaggiare dalla Riviera a Milano, un tempo la destinazione più servita. E chissà perchè non si istituisce una navetta ferroviaria Taggia-Nizza e viceversa in funzione dell’aeroporto?».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it