<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/04/2008
Fonte:Piemonte Informa
Titolo dell’articolo:Via all’esame della “lunetta” di Chivasso
Testo dell’articolo:Avviato il 15 aprile in Regione il confronto con gli enti locali sul progetto della “lunetta di Chivasso”. L’opera, inserita nell’accordo di programma quadro sottoscritto nei giorni scorsi tra le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta e il Governo per un costo di oltre 25 milioni di euro, consentirà di collegare direttamente la linea ferroviaria per Aosta con la Torino-Milano evitando l’imbuto della stazione di Chivasso e riducendo notevolmente i tempi di percorrenza tra i due capoluoghi e tra l’Eporediese e Torino.

“Siamo consapevoli - precisa l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture, Daniele Borioli - che sul territorio questo progetto incontra ancora qualche contrarietà. Per questo propongo la costituzione di un tavolo di confronto che porti ad un accordo generale sul nuovo assetto del nodo di Chivasso, che tenga insieme la realizzazione dell’intervento sulla Torino-Aosta, la soppressione dei passaggi a livello sulla linea storica Torino-Milano, il completamento del Movicentro e l’inserimento di Chivasso quale punto di attestamento del sistema ferroviario metropolitano, inquadrando il tutto in un programma di potenziamento dei servizi verso Torino e tra Chivasso e Ivrea”.

La Regione si è già impegnata ad inserire, con l’entrata in esercizio della “lunetta”, navette ferroviarie in sostituzione dei convogli instradati sulla nuova infrastruttura, garantendo così un sistema di collegamento rapido tra Chivasso e Ivrea. A questo proposito, Borioli ricorda che la Regione ha appena deliberato oltre 3 milioni di euro per il completamento del Movicentro di Chivasso con la ricollocazione della biblioteca civica, mentre Rfi sta completando l’iter per l’eliminazione dei paesaggi a livello previsti negli accordi a suo tempo sottoscritti contestualmente all’avvio dei lavori sulla linea ad alta velocità Torino-Milano. “Mi pare possa quindi essere utile - puntualizza - affrontare tutti questi elementi insieme per arrivare a un accordo generale che, migliorando le potenzialità della linea, sappia offrire garanzie e servizi ai cittadini del Chivassese”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it