<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/04/2008
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:“Coinvolgiamo il Governo nella partita delle ferrovie”
Testo dell’articolo:BIELLA - Il progetto di rilancio delle linee ferroviarie minori del quadrante Nord orientale del Piemonte parte da un gruppo di lavoro che valuterà le possibilità di integrazione ferro-gomma: ne fanno parte rappresentanti delle province di Biella, Alessandria, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.
Il progetto emerso dall’incontro di ieri mattina a Torino sul «sistema territoriale metropolitano» voluto dall’assessore regionale Borioli (affiancato dal collega Conti, responsabile dell’Urbanistica); per Biella è intervenuto l’assessore provinciale ai Trasporti Marco Abate. «Si tratterà di studiare gli orari del trasporto ferroviario e quelli degli autobus, in modo da consentire le coincidenze in un territorio costituito da province fortemente interconnesse tra loro - spiega Abate -. Il punto di partenza sarà lo studio che ha già condotto la Provincia di Novara. Abbiamo inoltre discusso della necessità di creare collegamenti tra le località a interesse turistico delle nostre zone, in modo da sfruttare i collegamenti ferroviari anche nel tempo libero. Un discorso che va necessariamente approfondito per consentirci di ottimizzare quel trasporto su ferro che, soprattutto per le zone più decentrate, è una risorsa molto importante per il territorio». Sviluppi in vista anche sul tema dell’elettrificazione delle tratte verso Novara e verso Santhià. «E’ un intervento è indispensabile per il futuro delle nostre ferrovie - commenta Abate -; solamente così potremo collegarci ad altre linee ferroviarie più moderne. Si tratta però di un impegno importante, con una spesa di 100 milioni di euro: è necessario coinvolgere nella partita anche il Governo».
L’assessore propone un incontro con i neo eletti in Parlamento: «Contatterò quanto prima Gilberto Pichetto e Roberto Simonetti per spiegare la situazione - conclude Marco Abate -. Ritengo che il problemi del territorio vadano affrontati facendo squadra, al di là delle colorazioni politiche».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it