<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/04/2008
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Tortona e Voghera: “Fs facciano fermare tutti i treni Intercity”
Testo dell’articolo:Sull’ipotesi di chiusura della biglietteria e soppressione di alcuni importanti treni della linea Genova-Milano, il sindaco, Francesco Marguati ha chiesto incontro con Trenitalia alla quale ha proposto di potenziare la stazione e le tratte, «adeguando i servizi ferroviari alle crescenti necessità di città e territorio». «La stazione ferroviaria è uno dei punti nevralgici del tessuto socio-economico del Tortonese - dice Marguati -. Non possiamo accettare un ridimensionamento dei servizi in stazione e delle linee. Siamo determinati a proseguire sulla via intrapresa per il potenziamento. E’ inderogabile la necessità di potenziare alcune tratte anche in virtù del fatto che nuovi insediamenti industriali sul nostro territorio, ad esempio la Boero, incrementeranno il fenomeno del pendolarismo e quindi la necessità di servizi di trasporto ferroviario». Il primo cittadino, insieme ai rappresentanti dell’associazione per il potenziamento della stazione ferroviaria di Tortona, (presidente Alessandro Scaccheri, vicepresidenti Gian Paolo Costa e Alberto Golinelli) ha incontrato i vertici della Divisione passeggeri di Trenitalia, presentando una proposta che prevede, tra l’altro, la fermata contemporanea di tutti gli Intercity sulla direttrice Genova-Milano sia a Tortona che a Voghera.
«La coppia di Intercity “Versilia” che attualmente fermano nelle due stazioni - si legge nella proposta - dimostra che tale soluzione è applicabile e funzionale, mentre le fermate alternate tra Tortona e Voghera hanno scarso significato poiché queste località hanno bacini d’utenza distinti e ugualmente rilevanti». L’associazione pone l’accento sul ruolo strategico di Tortona nell’ambito retroportuale di Genova, ma anche come città di riferimento per un territorio in continua espansione economica, indicata come soluzione per una differenziazione tra il servizio Intercity e quello interregionale, l’instradamento di tutti i treni interregionali della Genova-Milano, su Novi Ligure anziché su Cassano Spinola.
«Crediamo in queste proposte - conclude Marguati -. Affinché vengano presto tradotte nei fatti, mi impegno personalmente a coinvolgere il nuovo governo, continuando il confronto costruttivo con i vertici di Trenitalia».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it